ECCOCI A PORTO LISCIA NELLA TRAVERSATA DI WINDSURF, E NON SOLO, ORGANIZZATA DA GDV LNI S.TERESA G. E CLUB PORTO LISCIA. QUESTA TRAVERSATA CHE UNISCE I COMUNI DI PALAU E SANTA TERESA GALLURA SI SVOLGE TRA PORTO POLLO E PORTO LISCIA! IN NOME DEL WINDSURF L’ESPRESSIONE DIRETTA DEL COSIDETTO TURISMO ATTIVO-SPORTIVO …
Anche quest’anno l’AJO’ CLASSIC è la MANIFESTAZIONE (non agonistica) di windsurf aperta a tutti. Nel contenitore di questo evento, purtroppo ridotto da 4 a 2 giorni per mancanza del “ponte dei Santi”, quest’anno erano previsti, oltre all’esposizione in Anteprima delle Tavole 2016 RRD grazie alla disponibilità di Dylan Duffus , il Raduno Nazionale della Squadra Giovanile di Slalom e la 6° Tappa del Campionato 3° zona di Slalom (quest’anno presenti anche gli equipaggi “Open-bic di Portopino), la lotteria e la distribuzione di prodotti caserecci preparati dalle famiglie dei ragazzi della Squadra agonistica di windsurf di Palau guidata da Francesca Alvisa per racimolare offerte e autofinanziarsi …
Le gare si son svolte con le condizioni ideali di vento da 20/25 nodi, sole, colori e emozioni, solo come la meravigliosa Isola sarda puo’ dare …
Le cose cominciano bene fin dall’inizio per questa edizione della Ajo’ Classic 2015. Le iscrizioni sono numerose, oltre il limite prefissato di 50: infatti, 58 iscritti (21 anche Slalom) provenienti oltre che da tutta l’isola e dal Continente anche dall’estero! Sul campo di gara già da giovedì mattina si vedono diverse facce di regatanti tosti, tra cui spiccano quelle del campione Svizzero Andrea Colombo, Giorgio Giorgi, Luis Marchegger, Roberto Tavazzi, Cesare Lami etc …
Le previsioni sono promettenti e la gara si annuncia veramente interessante da subito.
Sabato 31 ottobre subito dopo la formalizzazione delle iscrizioni all’AJO’ CLASSIC 2015 si parte la mattina con l’attività dei più piccoli seguiti da Marta Canu poi supportata da Francesca Alvisa, appena arrivata dal Mondiale Techno 293 di Cagliari. A seguire parte la giornata dei giovani slalomisti che si alterna in risveglio muscolare, esercizi pre-gara, lezioni di Trimmaggio attrezzature da Slalom e comportamenti in regata (lezioni eseguite da: Giorgio Giorgi, David Gabriellini, Antonio Egris, Francesca Alvisa etc …) nel primo pomeriggio. Viste le condizioni si decide di dare precedenza allo zonale, con qualche mugugno di chi faceva solo l’Ajò Classic, ma gli organizzatori erano consapevoli che la domenica si sarebbero potuti fare l’uno e l’altro …
Il vento diventa sufficiente per far partire lo slalom, quindi skipper meeting; tutti in acqua e si parte per il primo Tabellone ed è subito bagarre! Lo spettacolo è appassionante e il tifo veramente intenso: si riescono a far disputare due Tabelloni con un campo gara disegnato da Steddu e con uno spettacolare Slalom Down-wind a 5 boe (P-1-2-3-4-5-A) con Partenza mure a dritta di fronte alla foce del fiume Liscia a scendere con arrivo mure a sinistra davanti al Circolo CLUB PORTO LISCIA. I valori si delineano da subito la lotta tra Giorgi, Tavazzi e Colombo e per gli altri non è aria … Dopo qualche minuto ci si rende conto che il percorso è molto più tecnico e divertente del previsto, riuscendo a far disputare un’ulteriore Tabellone. Viste le prove abbastanza dure nella splendida baia di PORTO LISCIA si decide di fermarsi qui … e quando il sole comincia ad avvicinarsi all’orizzonte la spiaggia si trasforma: all’improvviso tavoli imbanditi, cuochi indaffarati, musica di accompagnamento. Inizia la festa: la serata scivola tra un piatto di pasta e dolci di tutti i tipi: questo si ripeterà per tutti e due i giorni dell’evento …
Domenica 1 novembre dopo avere lasciato la mattina libera ai più PICCOLI per permettergli di svolgere il loro “lavoro”, e cioè la ricerca nelle case del paese di dolci e frutta secca etc. che localmente si chiama “MOLTI E MOLTI”, gli altri sono tutti in spiaggia da presto. Il vento sta già soffiando ed è quello giusto: grecalino sui 15 nodi. Prima di iniziare lo skipper meeting vengono distribuite a tutti gli iscritti e partecipanti all’evento le magliette dei Vent’anni del CLUB PORTO LISCIA. Ma ormai i regatanti venuti per la CLASSICA scalpitano dal giorno prima ed è arrivato il loro momento, in breve il campo di gara dell’AJO’ CLASSIC 2015 è pronto e viene chiamato lo skippers’ meeting per TUTTI (compresi gli open-bic), esclusi i PICCOLISSIMI ai quali verrà posizionato un percorso ridotto di fronte alla spiaggia. Si parte per la CLASSICA … la lunga che per quest’anno è stata fatta con l’ausilio di due barche a vela di 51 piedi ed una grande boa arancione dentro il golfo di Porto Liscia, creando un percorso a trapezio scaleno con Partenza a coniglio dietro la poppa del gommone ed Arrivo in spiaggia a toccare il tavolino dei giudici di fronte al Circolo CPL. Per i Grandi 2 giri di questo percorso, per i Piccoli uno solo …
Partiti mure a dritta la regata si dimostra altamente gradita e altrettanto spettacolare. Tutti i concorrenti partono fortissimo. Ma la Ajo’ si rivela subito una faccenda di tattica oltre che di velocità. Dopo la partenza tutti diretti di bolina larga verso la prima barca1 a ridosso di Culuccia da virare lasciandola a dritta per lanciarsi di bolina larghissima mure a sinistra, a testa bassa verso la l’Isola dei Gabbiani, qui si vira attorno alla seconda barca2 lasciandola a sinistra, dirigendosi, con un lunghissimo traverso, verso la punta est di Culuccia per strambare attorno alla grande boa arancione, lasciandola a sinistra e scendere al granlasco verso la barca1, lasciata la stessa a sinistra, e via verso l’arrivo per i Piccoli. Invece per i grandi iniziava il secondo giro di percorso …
Nella seconda tornata i più esperti hanno fatto qualche virata tattica in più per ottimizzare le velocità in andatura sapendo bene, dopo il primo giro, come giostrarsi all’interno della baia del Liscia. La regata supera le 6 miglia: qualcuno tentenna e arriverà parecchio attardato … e verso la fine iniziano continui salti e cali di vento. Molti si presentano all’arrivo posizionato di fronte al CLUB PORTO LISCIA. Su 57 partenti in 57 hanno concluso il percorso regolarmente ed hanno completato la “lunga”, ognuno nel proprio raggruppamento.
L’assistenza dei mezzi in mare è stata impeccabile: un ringraziamento particolare và a tutti gli Amici e Parenti che hanno prestato il loro impegno per l’ottima riuscita dell’AJO’ CLASSIC 2015.
La giornata non è ancora conclusa, il vento è risalito e viene riposizionato il campo di slalom identico al giorno prima ma leggermente ruotato ad ovest essendo il vento più a sinistra di sabato. A questo punto si fa partire il terzo tabellone dello Slalom ma si riesce ad arrivare solo alla disputa della finale vincenti la quale viene ripetuta più volte Ma a causa di ripetuti cali di vento non ci sono più le condizioni ottimali per convalidarla, quindi si torna a terra e per questo tabellone verrà dato il punteggio medio come da regolamento che verrà aggiunto ai punteggi dei 2 tabelloni conclusi.
“TUTTO E’ FILATO LISCIO, SIAMO SODDISFATTI DI AVER ORGANIZZATO QUESTO EVENTO …” affermano gli organizzatori “dopo quasi tre tabelloni SLALOM conclusi, la long-distance AJO’ CLASSIC, il RADUNO NAZIONALE GIOVANILE DI SLALOM nel quale è stata arricchita la conoscenza del mondo delle regate da parte dei più esperti ai giovani regatanti e ben 17 categorie premiate (con gli ormai famosi trofei d’arte, i cinghiali e le vele in ceramica creati dall’artista locale NURAKU-RAKU).”
Tutti i partecipanti vengono premiati con la maglietta portafortuna del cinghiale con la mucca sul surf dei vent’anni del CPL e il diploma di partecipazione piu’ foto finale di tutti i partecipanti a tramonto già avvenuto!!! Un solo rammarico: quello di non essere riusciti a premiare tutti i partecipanti perché con le giornate cosi corte è sopraggiunto il buio molti son dovuti scappare, quindi un po’ di confusione ci stà … Soprattutto per chi veniva dal sud dell’isola e chi veniva dal continente che ha rischiato di perdere la nave. Chi non ha avuto il premio e il diplomino gli organizzatori faranno in modo di farglielo recapitare in qualche modo.
Più di 700 persone al giorno sono venute in spiaggia incuriositi dall’evento AJO’ CLASSIC 2015, con un picco nella giornata di domenica 1 novembre dove la spiaggia della Sciumara del liscia è stata invasa da circa mille persone, attirati anche dalla partenza della long-distance viste le condizioni climatiche ottime sia per il windsurf che per tutti nel stare al mare … gli organizzatori: “RINGRAZIAMO TUTTI QUELLI CHE CI HANNO PERMESSO ED AIUTATO NELLA RIUSCITA DI QUESTO EVENTO. Gran sole, gran vento e gran divertimento: comincia il conto alla rovescia per l’edizione 2016.”
ZONALE SLALOM CULUCCIAAJO’ CLASSIC 2015 – CATEGORIE PREMIATE.
1° OVERALL GIORGI GIORGIO
2° “ TAVAZZI ROBERTO
3° “ PAGANINI FABIO
1° MASTER – L GIORGI GIORGIO
2° “ PAGANINI FABIO
3° “ INZILLO ANDREA
1° G.MASTER TAVAZZI ROBERTO
2° “ EGRIS ANTONIO
3° “ SIENI RICCARDO
1° YOUTH MELONI DAVIDE
2° “ ONALI MATTIA
3° “ CAMBONI GIOVANNI
SLALOM OPEN
1° OPEN GIORGI GIORGIO
2° “ TAVAZZI ROBERTO
3° “ COLOMBO ANDREA
AJO’ LUNGA
1° OVERALL TAVAZZI ROBERTO
2° “ GIORGI GIORGIO
3° “ COLOMBO ANDREA
1° LOCAL TAVAZZI ROBERTO
2° “ GIORGI GIORGIO
3° “ SIENI RICCARDO
1° FEMMINILE FULCERI ALESSIA
2° “ PIRAS ROBERTA
3° “ TOGNETTI LISA
1° RAGAZZI SCETTI MATTEO
2 “ FULCERI ALESSIA
3° “ TOGNETTI LISA
1° PICCOLI NAPOLI LUCIA
2° “ DRALLE DOMENICO
3° “ LANTIERI LORENZO
1° PICCOLISSIMI AVELLINO MARIANGELA
2° “ DRALLE NICOLAS
3° “ ROBUSCHI DANIELE
1° SENIOR GIORGI GIORGIO
2° “ LAMI CESARE
3° “ PAGANINI FABIO
1° MASTER TAVAZZI ROBERTO
2° “ COLOMBO ANDREA
3° “ SIENI RICCARDO
1° VETERANI EHRARDT AMADEUS
2° “ GHIGLIONE MARCO
3° “ PORRU PEPPE
IL PIU’ PICCOLO: CIBODDO LUCA
PREMIO FAYR-PLAY: CITZIA ALBERTO
1° PREMIO SPECIALE A “VALERIO” di LIVORNO
source: STEFANO PISCIOTTU