ANTOINE ALBEAU VERSO UNA TAVOLA “A REALTA’ AUMENTATA” E UN RECORD ASSOLUTO DI VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE
Antoine Albeau, lo sportivo francese di maggior successo (25 volte campione del mondo) e attuale detentore del record mondiale di velocità nel windsurf, e Marc Amerigo, capo del progetto e creatore di “UltraPerformance par l’Épourouissement Humain”, detentore di numerosi record di velocità, stanno per rivoluzionare il mondo della velocità sull’acqua esplorando il windsurf aumentato!
PROGETTO ZEPHIR: L’UOMO AL CENTRO DEL PROGRESSO
Lo scorso 3 dicembre, con 4 giorni di anteprime mondiali nella galleria del vento, è stato il lancio ufficiale del progetto ZEPHIR, Humaneness & Innovation for Records. La dinamica umana di questo progetto è tale da decollare senza essere frenata dalla crisi e dalle sue difficoltà.
Dopo la rivoluzione degli idrovolanti, è il turno degli sport da tavola preparare questa grande rivoluzione per volare vicino all’acqua ad altissime velocità, con un minimo di sforzo ed energia, e un massimo di sicurezza.
Al fianco di Antoine Albeau e Marc Amerigo, si trova un vero e proprio Dream Team internazionale composto da 80 esperti e 50 aziende del mondo della vela competitiva (America’s Cup, Volvo Ocean Race, Vendée Globe …) ma anche della F1, aeronautica e spazio, modellazione 3D, design, cinema o anche intelligenza artificiale …
Tra gli headliner del team, figurano in particolare Martin Fischer (co-designer della barca Luna Rossa attualmente in America’s Cup), Eric Barone (campione di sport estremi e detentore del record mondiale di mountain bike downhill), Robert Stroj (Head Designer delle vele leader di NeilPryde con molti titoli mondiali) o Chris Radkowski (designer riconosciuto e uno dei pionieri degli aliscafi).
Al centro di questa svolta tecnologica, gli esseri umani stanno guidando un nuovo equilibrio tra la tecnologia e gli elementi della natura.
UN OBIETTIVO CHIARO: RIPRISTINARE IL PROPRIO RECORD SULLE BARCHE (65,45 NODI)!
Le prime fasi di questa avventura si svolgono in galleria del vento al fine di comprendere con precisione i fenomeni aerodinamici ad alta velocità (forze generate, deformazione delle vele, resistenza del pilota, potenziali guadagni, aiuto con simulazioni digitali 3D, ecc.). Antoine era circondato dal campione del mondo di downhill e mountain bike Eric Barone, che aveva stabilito i suoi record mondiali in queste stesse gallerie del vento, e dal giovane Pierre Schmitz, 14 anni, speranzoso francese, e collaudatore in ZEPHIR insieme ad Antoine, per partecipare ai test e per essere in grado di adattare il materiale futuro al grande pubblico.
Il 3 e 4 dicembre, una ventina di professionisti del progetto ZEPHIR si sono riuniti nel sito di Aéro Concept Engineering, l’ex galleria del vento Prost Grand Prix a Magny-Cours.
Per 2 giorni, il team ha analizzato e ottimizzato la “resistenza” di Antoine Albeau in condizioni da record mondiale (diverse visualizzazioni dei flussi, in particolare con getti di fumo e particelle fluorescenti che consentono di capire come i flussi di aria si comportano intorno al corpo di Antoine e alle vele: passaggio intorno alla testa, braccia, gambe, turbolenza, anche misurazioni degli sforzi compiuti dai sensori nel pavimento della galleria del vento con una bilancia ed esplorazione delle posizioni di navigazione, scansione 3D in posizione, aggiunta di appendici per simulare una “tuta alare” e limitare le forze di resistenza).
Il 7 e l’8 dicembre, a conferma dei risultati dei due giorni precedenti, è nel cuore delle gallerie del vento dello IAT-CNAM di Saint Cyr l’Ecole che il team di Antoine e Marc ha effettuato una nuova e ancora più ampia esplorazione dei flussi.
Il detentore del record di velocità nel windsurf esegue i test con l’attrezzatura dei suoi record mondiali, nonché una cattura del movimento dinamico delle sue vele e del suo corpo utilizzando le tecnologie del cinema d’animazione. A scopo di analisi e con molta emozione, sono stati riprovati “concept-sails” sviluppati 30 anni fa, e altri prototipi.
A seguito delle lezioni e dei dati raccolti durante i test in galleria del vento, ecco i prossimi passi del progetto ZEPHIR:
• 1 ° semestre 2021: Progettazione e produzione dei primi prototipi di vele / ali del futuro e tute alari per Antoine e Pierre, e miglioramento dei record attuali in windsurf e windfoil
• 2 ° semestre 2021: concetto di tavola rivoluzionaria
Antoine e Marc sono alla ricerca di sponsor per supportare lo sviluppo del progetto ZEPHIR.
source: Zephir
photo: Zephir – Richard Bord