07-05-2017 – Il primo IFCA Grand Prix in Austria ha regalato molte condizioni meteo diverse. Per fortuna, durante quest’ultimo giorno, è stato possibile gareggiare per la competizione freestyle.
Le batterie sono cominciate all’1.15pm con il vendo da nord ovest. Gli atleti hanno utilizzato le loro 5.2 con le tavole più grosse. La direzione sempre più da Ovest ha reso rafficato il vento, quindi la durata delle batteria è stata alzata a 10 minuti.
Il livello è stato notevole già dal primo round, dove Julien Mas (JP/Gun Sails) ha battuto il padrone di casa MAx Matissek(Fanatic/North) con manovre stilose, prima di essere stoppato dal belga Yentel Caers(JP/Point7).
Riccardo Marca(Fanatic/North), sesto classificato l’anno scorso, ha faticato all’inizio ma è riuscito a raddrizzare la sua gara eliminando Eliran Levi e Giovanni Passani. Anche lui è stato fermato da Yentel Caers.
Una performance impressionante è arrivata dal tedesco Andreas Lachauer (JP/Neilpryde): con manovre molto stilose in tutte le sue batterie, come switch forward, funnell clock e power moves. Lachauer ha eliminato prima Loick Spicher(RRD) e poi Nicolas Akgazciyan, con un difficile verdetto 2:1 da parte dei giudici. Il tedesco era molto contento della sua vittoria visto che nei cinque precedenti confronti non aveva mai avuto la meglio su Nicolas Akgazciyan.
Il 19enne francese Sam Esteve (Neilpryde/JP), vincitore ieri del tow-in, ha mostrato cose incredibili eliminando prima Tonky Frans(RRD) e poi Adrien Bosson(North/Fanatic), prima di perdere in semifinale contro Yentel Caers. Ha poi affrontato Jacopo Testa (RRD, Danilo Lanteri Fins) nella finale perdenti, ultima batteria di giornata.
Jacopo Testa sembra essere molto più concentrato rispetto alle precedenti stagioni: è stato in grado di chiudere in molte sue heat manovre come kabis, doppi spock, spock culo, no handed flaka, regular chachoo e shaka completamente a una mano.
Il vice campione del mondo, Amado Vrieswijk (Severne/JP), ha mostrato il suo repertorio consistente in tutte le condizioni. L’atleta di Bonaire è stato in grado di chiudere spock culo, doppie culo, kono, burner, shove it spock e shaka su entrambe le mura. Vrieswijk ha battuto Ruyssenaars, Lachauer e Testa, prima di affrontare il suo compagno di team Caers nella finale vincenti.
La finale vincenti è stata interessante da guardare, sia per l’incredibile livello in acqua, sia per l’amicizia tra i due atleti: si sono inseguiti per tutta la heat, copiandosi le manovre e cercando di sincronizzarsi per le doppie culo e kabis. Alla fine Amado ha vinto.
Classifica
1st Amado Vrieswijk (Severne/JP)
2nd Yentel Caers (JP)
3rd Jacopo Testa (RRD/RRD/Danilo Lanteri Fins)
Poichè Amado Vrieswijk e Yentel Caers non potranno partecipare a tutte le tappe dell’EFPT, Testa e Esteve hanno guadagnato punti preziosissimi per la classifica finale 2017. La prossima tappa è prevista a Tarifa dal 18 al 21 Maggio, dove continuerà la caccia al titolo EFPT 2017.
source: EFPT