Aurelio Verdi è certamente conosciuto come uno dei migliori shapers in campo windsurfistico. Dopo aver lanciato il suo marchio AV Boards, parecchi appassionati hanno trovato nei prodotti di Aurelio attrezzi di notevole livello tecnico e qualitativo. A questa regola non si sottrae neanche la linea slalom Modena: un nome che rimanda immediatamente ad un territorio famoso non solo per l’ottima cucina, ma anche per le creazioni legate ai motori e alle competizioni. Le Modena rappresentano la punta di diamante della produzione AV Boards, incarnando tutte le conoscenze di Verdi nel campo delle “belve” da slalom. Ecco quindi giungere sul mercato una nuova serie di tavole votate alle prestazioni senza compromessi. Questa nuova linea include sette diversi litraggi, per venire incontro a tutte le necessità dei regatanti o anche degli amatori più appassionati.
Le Modena 88 e 98 sono le due tavole destinate ai venti forti. Entrambe condividono il medesimo shape in carena e scoopline, con un piatto negli ultimi 90 cm. ed una leggera v ad accompagnare la carena da poppa a prua. Nella sezione mediana la linea di carena è studiata per offrire la massima velocità, mentre la prua rialzata e i cut outs a poppa consentono un lift sufficiente ad addomesticare il chop più difficile e garantiscono strambate veloci e fluide. Le due tavole intermedie 108 e 118 presentano eguali shapes, con una sezione piatta più corta ed una scoop line più pronunciata rispetto alle 88 e 98. In carena è presente una V più profonda che termina con una V leggera a poppa.
Le Modena 128 e 138 sono le due proposte AV Boards per vento leggero, e sono state riviste a fondo con una outline più stretta a prua e maggior volume a poppa, tale da garantire maggior appoggio ai piedi del surfista. La parte inferiore presenta una sezione piatta a poppa con una V leggera che si incrementa maggiormente nella sezione mediana, in corrispondenza del punto di massima larghezza. Tutto ciò è studiato per permettere al piede posteriore di agire con più forza e alla tavola di scorrere libera di bolina, di accelerare più velocemente e correre al lasco, incrementando le prestazioni generali nel vento leggero, migliorando nel contempo il controllo in condizioni di vento forte e rafficato. Su qualunque di queste tavole ricada la scelta, sicuramente il fortunato proprietario potrà contare su quanto di meglio il mercato è oggi in grado di offrire.
( clicca sull’immagine per ingrandire)
Per maggiori informazioni: https://www.avboards.com/it/
Source. AV Boards
Photo: AV Boards