In passato aveva annunciato il ritiro ma evidentemente ci ha ripensato e agonisticamente parlando ha dimostrato sul campo di avere ancora delle cose da dire. Al recente campionato europeo slalom IFCA a Hyeres e’ giunto secondo nella classifica master, lui che e’ grand master. Il cavaliere Marco Begalli (Ottica Universitaria, Garmin, Selin Firenze, Point-7, Starboard, Circolo Velico Scirocco) e’ tornato vestito di nero e quindi annunciando ufficialmente una nuova sponsorizzazione nelle vele.
RIW: Ciao Marco. E’ da tempo che di tanto in tanto ti abbiamo visto sporadicamente con le vele nere. Questa volta ci hai fatto anche i campionati europei slalom Masters IFCA a Hyeres. Sei quindi ufficialmente sponsorizzato Point-7?
Marco Begalli: Tutto è nato nel 2008. In quell’anno Andrea Cucchi mi disse che c’era posto per me nel team Point-7, nasce così il famoso cavaliere nero … Feci degli ottimi risultati sia in formula che in slalom dando supporto anche ad un giovane Alberto Menegatti. Dopo di che’ per scelte tecniche passai ad altri brand ma il primo amore non si scorda mai.
RIW: Il tuo coinvolgimento con Point-7 e’ stato solo da atleta o hai anche partecipato allo sviluppo?
M.B.: Aiutai Andrea nello sviluppo delle vele da slalom quando il Velaio era Badiali stando per due settimane con Andrea e girando l’Italia in cerca di vento. In questi anni anche se con brand differenti ho seguito da vicino passo dopo passo tutte le evoluzioni e i successi positivi che faceva Point-7.
RIW: E come siete arrivati alla sponsorizzazione finale?
M.B.: Dopo la mia impresa marina di Ragusa Malta ho chiamato Andrea e gli ho chiesto se aveva delle vele da darmi per l’inverno visto che le mie erano finite. Lui mi mandò 4 vele sue. Poi a febbraio mi chiamo’ Franz alias Francesco Prati e mi disse: “Lo facciamo?” Non ci ho pensato un attimo e l’ho fatto: il ritorno del cavaliere nero.
RIW: Come ti trovi con le nuove vele nere allora?
M.B.: Il primo test l’ho fatto a casa mia ed ho visto che con il gps facevo delle belle velocità (41.270nodi con la 7.1 al mare) ma non sapevo come le vele si potevano comportare in regata. Allora sono andato all’Almanarre e sbammmmm. Incredibile feeling in gara con Cucchi che nei giorni prima della gara mi ha aiutato a sistemare le ultime cose sulle vele.
RIW: E quindi come sono andati i campionati europei slalom Masters IFCA di Hyeres?
M.B.: Peccato che abbiamo fatto solo 4 slalom, ma mi è bastato per capire specialmente le due vele grandi! Alla fine dei giochi mi sono portato a casa un bel 2do posto nella classifica master, il che significa gareggiare con persone di dieci anni più giovani di me …
RIW: E adesso quali sono i tuoi prossimi programmi?
M.B.: La stagione e’ iniziata col botto, quindi non mi rimane che daje er gass a manetta!
interview: www.RIWmag.com
photo: Emiliano Ridolfini, IFCA/J.Lacave, Michal Polak