NeilPryde presenta la sua gamma di boma 2017 che si adatta a tutte le mani, da quelle degli adulti a quelle piccole dei bambini, piccole, ma con grandi ambizioni.
X9 – All Carbon Boom
Il boma X9 è stato progettato con un corpo a monoscocca e un’estensione della bugna in carbonio. È dotato di un VT-joint in carbonio, di un cuneo di protezione sulle nuove misure 140 e 160 e un sistema di regolazione trimlock twin-pin.
Il modello X9 è dotato di una leva integrata, di carrucole da formula e di kit di bugna regolabile universale sulle misure 180, 200, 225 e 260. Il VT-Joint si collega a un pulsante di posizionamento laterale. I boma X9 140 e 160 sono dotati di uno spessore per l’albero NeilPryde per l’utilizzo con alberi RDM. Specificazioni: (Cliccare sull’immagine per ingrandirla)
X3 – Aluminium Boom
Il boma X3 è dotato di una testa in alluminio “Pressure Flow Forged”, un’estensione monoscocca della bugna in alluminio, bracci in lega serie T6 e profilo S-shape su tutte le lunghezze.
Il modello X3 e’ costruito con fibra di vetro rinforzata, è fornito di una leva del boma integrata e un pulsante di posizionamento laterale VT-Joint con un sistema di regolazione del trimlock twin-pin. I boma X3 140 e 160 sono dotati di uno spessore per l’albero NeilPryde per l’utilizzo con alberi RDM. Specificazioni: (Cliccare sull’immagine per ingrandirla)
X1 – Aluminium Boom
Il boma X1 ha una costruzione monoscocca. È costruito in fibra di vetro, è dotato di un sistema di regolazione del trimlock twin-pin in VT-Joint e presenta una leva integrata del boma.
Il modello X1 presenta uno spessore per l’albero NeilPryde per l’utilizzo con alberi RDM. Specificazioni: (Cliccare sull’immagine per ingrandirla)
DRAGONFLY – Aluminium boom per bambini
Con una speciale presa sottile questo boma è perfettamente adatto per piccole mani con grandi ambizioni.
Questo boma ha un profilo ‘new school’ che viene semplicemente ridimensionato per assicurare che il rig Dragonfly funzioni in perfetta sinergia. Specificazioni: (Cliccare sull’immagine per ingrandirla)
Caratteristiche
VT-JOINT
Il giunto VT-NeilPryde fornisce una connessione più rigida e una trasmissione più sensibile della potenza della vela mentre protegge l’albero.
L’utilizzo del VT-Joint ha diversi vantaggi chiave:
-Aumenta l’area di contatto dall’attacco del boma all’albero.
-Può essere utilizzato su qualsiasi albero di diametro standard.
-Riduce la possibilità di caricare su singoli punti.
-Riduce al minimo il “gioco” tra il boma e l’albero.
L’interno del giunto VT-Joint è stato attentamente profilato per creare una forma V.
La forma a V accoglie le variazioni nei diametri standard dell’albero senza la necessità di uno spessore. Alberi leggermente più sottili semplicemente siedono internamente nella V mentre quelli più grandi siedono piu’ esternamente. La variazione della forma fornisce un secondo punto di contatto tra il giunto e l’albero, che crea una connessione più stretta e una trasmissione di potenza mai avuta prima.
Il VT-Joint è standard su tutti i nuovi boma NeilPryde con un giunto oversized della coppa dell’albero, su misura per ogni tipo di boma:
X1 – Injection moulding con fibra di vetro
X3 – Injection moulding rinforzata con fibra di vetro
X9 – Materiale composito in carbonio forgiato
X9 WAVE PROTECTIVE HEAD SHIM
-Per prevenire l’usura del carbonio e impedire il movimento laterale del VT-Joint.
-Dieci gradi di rotazione assiale, critici per ospitare una vasta gamma di boma.
-Parte sostituibile disponibile nelle dimensioni X9 140 e 160.
X9 CUSTOM TAILS
Bugna di carbonio custom per i boma Wave 140, Wave 160, Slalom e Racing.
Tubi a sezione scatolare. Profilo quadrato.
Maggiore rigidità torsionale.
Rapporto prestazioni/peso ottimizzato.
X3 S-SHAPE PROFILE
A differenza di un boma tradizionale con sezioni convesse e lineari, tutte le lunghezze dei boma X3, hanno una sezione concava a forma di S al punto di carico più elevato (la sezione della parte posteriore della mano). Con i boma di alluminio tradizionali, poiché c’è più forza nella sezione del braccio, come ad esempio nell’atterraggio dei salti o quando si surfa sovrainvelati, un outline diritto/convesso è libero di piegarsi, rendendo il boma morbido e il profilo della vela più profondo mentre il boma diventa più corto. Sul boma a “S” questa forza viene applicata contro la sezione concava a “S”, con conseguente rigidità migliore e mantiene stabile il profilo della vela, poiché la lunghezza del boma non cambia sotto carico.
X3 FORGED ALUMINUM HEAD
Pressure Flow Forging – una tecnologia innovativa che permette di formare tubi di alluminio eccezionalmente rigidi. Applicando questa tecnologia su tutti i nostri boma X3, il team di R&D di NeilPryde è riuscito a creare i più leggeri, più forti e più rigidi boma di alluminio disponibili sul mercato. “Pressure Flow Forging” rappresenta una vera e propria scoperta nella forma del boma, in quanto al metallo è permesso il “flusso” piuttosto che allungarsi nella forma. Il fluido viene iniettato ad alta pressione nel tubo di alluminio che lo fa espandere fino a che non corrisponde ad un esterno stampo femminile.
Questo processo aumenta la densità dell’alluminio in tutte le aree e fornisce la possibilità di controllare lo spessore delle pareti, consentendo la creazione di forme complesse che comportano una maniglia molto più forte. Inoltre si è scelto di mettere i tubi del boma all’interno del tubo della maniglia e ciò provoca un aumento di un diametro esterno della maniglia che porta un ulteriore aumento della rigidità e della resistenza. Come processo finale di produzione, questo pezzo già high-tech viene temperato con il calore per creare la massima rigidità e forza.
Per maggiori informazioni: http://www.neilpryde.com/rigs/boom/overview.html
Source: NeilPryde