Il 2015 fu davvero un anno di successo per Sarah Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Brunotti Sportswear, Maui Ultra Fins) durante il quale vinse il suo ottavo titolo mondiale di freestyle ed il suo secondo titolo slalom, oltre ad aver raggiunto il terzo posto mondiale in wave e oggi e’ la nuova campionessa del Mondo Wave. Ma oltre che per questi risultati sportivi la giovane atleta di Aruba (23 anni) fu anche la protagonista di “Cabeibusha, The Curly Gem”, un documentario windsurfistico su quell’anno di allenamenti e gare, da oggi disponibile gratuitamente.
Sarah Quita Offringa: “CABEIBUSHA è disponibile gratuitamente ora su Vimeo.
Potete seguirmi e scoprire come è un anno di viaggi con me in luoghi come Turchia, Isole Canarie, Islanda, Aruba e altro ancora.
Che avventura è stata. Ho avuto un’esperienza fuori dal comune, non ho preso le migliori condizioni, ma l’ho amato perché questa è la quarta volta che torno in Australia e non vedo l’ora di scoprire le avventure di guidare su e giù per la costa occidentale di OZ. Questo posto è INCREDIBILE.”
Questo film della durata di circa un’ora ha una prospettiva originale e inconsueta che e’ quella della visione del nostro sport visto e vissuto da unA pro rider (da una campionessa anziche’ da un campione).
Questa visione femminile da’ al film un’altra velocita’, un altro ritmo e un altro spessore.
Ma non solo … attraverso le testimonianze di chi conosce personalmente e direttamente Sarah-Quita (allenatore di nuoto, compagni di windsurf e familiari) e attraverso le riflessioni a voce alta della Offringa stessa che accompagnano le immagini del video viene fuori in maniera discreta, spontanea e chiara da dove nasce l’originalita’ e la forza di questa giovane atleta di Aruba: dal considerare se stessa e chi le sta attorno come delle persone e non come dei robot da performance, dalla semplicita’ e dalla schiettezza del suo sorriso e dalla concretezza di una giovane ragazza che nonostante il disordine della sua cameretta sa cosa vuole dalla vita e come ottenerlo senza imporre il proprio ego sugli altri ma integrandosi con gli altri nel flusso della vita che la circonda …
text: www.RIWmag.com
video: Broken Bloke Production