Giorno 5 al 2023 EFPT Geneva
Yentel Caers (JP/NeilPryde) diventa il primo Campione Europeo di Foilstyle della storia dopo che l’ultimo giorno di competizione a Ginevra non ha visto vento. C’è comunque stata molta azione, con una super session di Tow-In in cui tutti i rider hanno avuto l’ultima occasione per spingersi ai limiti assoluti con l’eccezionale setup che il Tropical Corner offre per questa disciplina.
Il 2023 EFPT Geneva era pronto a incoronare il primo Campione Europeo ufficiale di Foilstyle. Sperando in condizioni adatte, la flotta di Foilstyle era entusiasta di lottare per il titolo. Con l’ingresso di Balz Muller (Severne), tutti speravano anche di vedere come il più importante innovatore in questa disciplina si sarebbe comportato in competizione. Purtroppo, senza condizioni adeguate nella finestra dell’evento, le classifiche finali sono state stabilite in base ai risultati dell’EFPT Vieste di quest’anno. Yentel Caers si è comportato in modo impeccabile lì, il che significa che ora è diventato il Campione Europeo di Foilstyle EFPT 2023 ufficiale. Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins) è arrivato secondo con Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) terzo.
Il focus dell’ultimo giorno è stato quindi sul Tow-in. Era prevista una Super Session nelle 4 categorie Airstyle, con un montepremi “il vincitore prende tutto” per ciascuna di esse. Chi avrebbe impressionato di più in questa ultima opportunità?
Nella categoria Combo, è stato nient’altro che Lennart Neubauer. Il campione europeo di Tow-in del 2021 ha concatenato 4 Funnels per primeggiare.
Nella categoria Regular, è stato di nuovo appannaggio del solito Yentel Caers. Il neo-campione europeo di Foilstyle ha eseguito un Double Air Culo per vincere in questa categoria.
Successivamente è stata la volta della nuova categoria Style. Di grande successo nella finale di Tow-in del giorno prima, tutti erano entusiasti di vedere i rider concentrarsi sullo stile in aria. Anche le donne hanno partecipato, con Lisa Kloster (MB-Boards/Sailloft) che ha provato uno Shaka … togliendo la mano! I giudici hanno approvato il suo stile rilassato e le hanno assegnato la vittoria. Tra gli uomini, è stato il tedesco Foivos Tsoupras (Duotone/Maui Ultra Fins), regolare nelle Freestyle Battles, a essere il più elegante. Prendendo ispirazione dal perfetto 10 di Sam Esteve del giorno prima, si è lanciato in una splendida Double Air Rotation, mentre rilasciava la mano di bugna. Puntando dritto verso il cielo, sembrava mostrare quanto più alto volesse arrivare, diventando ancora una volta il favorito del pubblico.
Infine, come sempre, la categoria Send-it. Senza limiti, i rider possono cercare di dare il massimo. Un rider eccezionale, già per gran parte della competizione, è stato Andreas Roessler (JP/NeilPryde). L’austriaco ha mostrato un coraggio incredibile, mettendo persino in dubbio la bravura di alcuni altri rider. Basta dare un’occhiata all’incredibile rotazione Shove-It Gutter Flip. Tuttavia, il premio Send-it è stato vinto dal britannico Jamie Howard (Severne), che ha eseguito una rotazione SamAir (2,5 rotazioni in aria) raggiungendo un’altezza mai vista prima nel Tow-in.
Il send più impressionante tra le donne è stato di Maaike Huvermann (Severne), che ha provato un altro Double Air Funnel, simile a quello che le ha fatto vincere l’evento e ottenere 10 punti il giorno prima. Per concludere la sessione, ha cambiato la suo attrezzatura e ha invitato Lisa Kloster a bordo per la prima corsa di tandem Tow-in. Correndo verso il Tropical Corner, le due si sono lanciate in acqua per chiudere adeguatamente il 2023 EFPT Geneva.
Il Freestyle Pro Tour desidera ringraziare di cuore gli organizzatori dell’evento per i loro sforzi nel creare questo emozionante evento di windsurf freestyle nella capitale svizzera di Ginevra.
source: EFPT