21/10/2017 – Dopo un terzo giorno senza vento il quarto e ultimo giorno di regata per l’europeo di formula windsurfing ha regalato ben 5 prove con vento tra gli 8 e i 12 nodi.
Le regate sono state molto combattute, ai vertici la sfida era sempre tra POL-16 Michal Polanowski e POL-25 Hubert Mokrzycki, il quale non ha potuto nulla contro il predominio di POL-16, un fuoriclasse di questa disciplina.
Appena dietro, per aggiudicarsi il terzo posto, la “battaglia” era accesa tra AUS-120 Sean O’Brien, ITA-211 Christopher Frank (Loft Sails, ZZSurf) e POL-381 Pawel Dittrich , ma sarà l’australiano a conquistare il gradino più basso del podio seguito dall’italiano e poi il polacco (neanche fosse una barzalletta).
La regata è stata molto tecnica e faticosa a livello di energie, tutta la flotta italiana è stata all’altezza degli avversari e c’è stato chi come ITA-196 Alessandro Giovini ha dovuto portare a termine tre prove con la vela bucata riuscendo ugualmente ad aggiudicarsi il terzo posto grand master, 7° assoluto. (cliccare sulla classifica per ingrandirla)
L’evento è stato un successo grazie anche all’organizzazione a terra e in acqua del comitato di regata, presieduta da Franco Pagliarani, all’ospitalità del ‘Caroli Hotel’, del vento che anche se un po’ ballerino ci ha fatto divertire e a finire del Salento con il suo splendido mare!
text: Christopher Frank
photo: Caroli Hotels, Christopher Frank
ranking: gallipolieuropeans2017.formulawindsurfing