25/07/2016 – Prima giornata di regate a Sopot.
Il cielo è limpido, la temperatura dell’aria accettabile, il vento assente. Per gli atleti inizia una lunga giornata d’attesa a terra. Il circolo è attraversato da una babele di lingue, accomunate dalla passione per l’acqua, il vento e la competizione.
E i numeri velici confermano il carattere cosmopolita di questo Campionato, rinviando a 25 paesi differenti, affacciati su mari talora molto distanti.
Intanto sia i 7.8 maschili e femminili sia i 6.8 maschili sono divisi in due flotte (Blue e Yellow).
Il segnale di ingresso in acqua è dato a pomeriggio inoltrato. Il vento comincia a far capolino, dapprima timidamente, poi via via più sostenuto. Rimane però instabile, continuando a ruotare da 60 a 90 gradi.
Il primo segnale di partenza si ode alle 17.25. Il vento rimane molto leggero, dai 4 ai 6 nodi, e tende a saltare, creando delle bolle insidiosissime che condizionano la gara di molti atleti.
Alla fine della giornata le flotte hanno corso due regate, con esclusione delle Under 17 femminili: entrate in acqua per ultime, non riescono a completare nemmeno una prova.
Domani mattina alle 12.00 (vento permettendo) toccherà proprio alle ragazze dare inizio alle danze: le Under 17 sull’Area Alpha, le Under 15 su quella Bravo.
Al momento l’atleta italiano con il migliore piazzamento e’ Marta Monge al primo posto della classifica femminile U15.
Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X: “Dopo la cerimonia inaugurale di sabato 23 e la regata di prova di domenica 24, i Campionati Europei Techno 293 sono entrati nel vivo a Sopot in Polonia con la prima giornata di competizioni, lunedì 25 luglio. Due i campi allestiti dagli organizzatori, il primo nello spazio di acqua che fronteggia la sede del circolo e il secondo vicino al celebre molo di Sopot, uno dei riferimenti celebri della città-vacanza sul Baltico.
Purtroppo le condizioni non sono state delle migliori. Dopo una lunga attesa, si sperava di poter dare inizio alle regate attorno alle cinque del pomeriggio. Sei nodi alla partenza per le competizioni della flotta maschile con richiami generali che hanno ritardato l’avvio, mentre il vento calava leggermente. Così si sono potute disputare due prove, ma solo per under 15 e under 17 maschile e per le ragazze under 15, mentre il debutto delle ragazze under 17 è rinviato alla giornata di domani martedì 26 luglio.
Brillante partenza per l’Italia nella categoria under 15 femminile. Con un primo e un secondo posto, Marta Monge del Circolo Nautico Loano guida nettamente la classifica, seguita dalla due francesi Elisa Jariel e Mathilde Garandeau. Aurora De Felici della LNI Civitavecchia è 15a, la sorella Lavinia De Felici 20a, Gaia Busetta della Canottieri Marsala 27a, Alice Nodari del Circolo Surf Torbole 35a.
Tra gli under 15 maschili, splittati su due flotte, dominio degli israeliani che piazzano in prima posizione Eyal Zror, in seconda Roi Hillel e in quarta Liam Segev, mentre terzo è il francese Mathis Ghio. Migliore degli italiani Gabriele Guella del Circolo Surf Torbole al 13° posto, mentre Riccardo Milani della LNI Ostia è 25°, Alessandro Giangrande del Lauria Palermo 29°, Leonardo Reale del Circolo Nautico Loano 39°, Edoardo Tanas della Fraglia Vela Malcesine 51° scontando un DSQ, Alberto Soncini della LNI Ostia 56°, Benjamin Anderlan di Caldaro 72°.
In ambito under 17 maschile, anch’essi in due flotte, sono i padroni di casa a primeggiare, con il primo posto di Aleksander Przychodzen, il secondo di Kamil Ugniewski e il quarto di Mikolaj Michalski, intervallati dal terzo posto del frasncese Fabien Pianazza. Per trovare il primo degli italiani, occorre scendere al 15° posto di Nicolò Renna del Circolo Surf Torbole, con Federico Ferracane della Canottieri Marsala 36°, Alex Gasser di Caldaro 38°, Michele Ricci della Stamura Ancona 46°, Giorgio Stancampiano del Lauria Palermo 50°, Simone Montanucci di Civitavecchia 53°, Nicolò Gatti di Torbole 57°, Federico Vetro del Lauria Palermo 66°, Stefano Carlo Sebis di Cagliari 69°, Benjamin Romeo di Marsala 72°, Riccardo Alberto Borghi di Ancona 80°, Riccardo Onali di Cagliari 91°, Alessandro Verona di Cagliari 93°, Carlo Maria Cipriani di Ancona 112°, Riccardo Renna di Torbole 117°, Edoardo Canu di Cagliari 123° e Alessandro Iotti di Torbole 124°.
Considerando anche le under 17 femminili, dove siamo presenti con la campionessa europea in carica e argento mondiale Giorgia Speciale della Stamura Ancona, il bronzo mondiale Enrica Schirru di Cagliari, Marta Tanas della Fraglia Vela Malcesine, Alessandra Papitto della LNI Ostia, Carola Enrico del Circolo Nautico Loano e Ludovica Briguglia del Lauria Palermo, la flotta italiana è rappresentata da ben 35 atleti appartenenti a dieci circoli. Ad accompagnare la rappresentativa il tecnico nazionale FIV Mauro Covre e altri allenatori di circolo, Dario Pasta, Roberto Pierani, Armando Udine, Roberto Collura, Franco Barreca, Anton Gemma, Giorgia Brizio, Ivan Oprandi, Dario Baffetti, Ciccio Busetta.
In totale agli Europei di Sopot sono presenti ben 335 concorrenti provenienti da 26 differenti nazioni, Belgio, Bielorussia, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Turchia, Ungheria e alcuni extraeuropei da Argentina, Egitto, Hong Kong, Oman, Singapore, Stati Uniti.
text: Davide Monge e Franco Barreca 4 www.RIWmag.com, Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X
photo: Patrik Pollak
video: svk1pp
ranking: T293 class