25/07/16: Il penultimo giorno dedicato al freestyle a Fuerteventura ha visto una giornata molto più tranquilla, con vento più rafficato e più leggero dei giorni precedenti. Tuttavia, per un breve periodo durante il pomeriggio il vento è si è stabilizzato permettendo il termine della seconda single elimination femminile e la conclusione del campionato freetyle PWA femminile 2016.
Maaike Huvermann (Starboard / Severne) ha sfidato Sarah-Quita Offringanella finale vincenti e ha prodotto un’altra battaglia divertente. Huvermann ha acquistato fiducia lungo l’arco di tutto l’evento e ha dominato la prima metà della finale con una combinazione di flakas su entrambe le mura, un grande forward e un’ ottima Kono per mettere Offringa sotto pressione. Con 8 titoli mondiali di freestyle a suo nome, Offringa, ha risposto come solo una campionassa può fare, atterrando un potente Ponch e una Shaka elegante aggiudicandosi la sua terza vittoria della settimana con una culo perfettamente eseguita, che le permette di avvicinarsi uteriormente al suo nono titolo del mondo consecutivo.
La battaglia per il terzo e quarto vede Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) battere Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins) e guadagnare il 3° posto nella classifica dell’evento grazie a una stupenda shaka al termine della heat. Nel pomeriggio molti rider hanno deciso di entrare in acqua per godersi le condizioni senza l’ansia della gara poichè le condizioni non sono migliorate abbastanza per poter continuare la competizione. Le previsioni per domani sono simili a quelle di oggi. I rider si incontreranno di nuovo domani mattina alle ore 10 per lo skipper’s meeting.
Classifica Freestyle Feminile Fuerteventura PWA Grande Slam:
1 ° Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2 ° Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3 ° Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4 ° Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5 ° Maxime van Gent (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
Text: PWA
Photo: JC (c) PWA
video: Fuerteventura Windsurfing & Kiteboarding World Cup