Si e’ svolto a Cala Galera (GR) dal 17 al 20 settembre il Campionato italiano Windsurfer 2020.
138 iscritti in totale tra le varie flotte divise per peso A, B, C, D e donne.
In questi giorni le condizioni sono state anche impegnative per l’attrezzatura della classe Windsurfer raggiungendo anche i 25 nodi.
Alla fine di questa 4 giorni toscana, dopo 5 tabelloni, nella categoria donne vince une ben ritrovata Flavia Tartaglini, seguita dalla francese di adozione italiana Celine Bordier e da Simona Cristofori.
Nella categoria A vince Luca Pacitto, seguito da Francesco Pavolini e Luca Frascari.
Nella categoria B vince Marco Costagli seguito da Nicola Spadea e Andrea Papa. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Il primo posto della categoria C va ad Alessandro Torzoni, seguito da Giampaolo Fantozzi e dal finlandese Juha Blinnikka.
Il primo posto della categoria D va a Paco Cottone, seguito da Peppe Barone e da Michele Mariotti.
Alessandro Mangione il primo Juniores, seguito da Fabrizio Mastrolorenzi nella flotta Blu e Davide Cesarini primo Juniores seguito da Francesco Gigli e da Francesco Bianchi nella flotta Gialla.
La long distance vede prima assoluta Flavia Tartaglini, secondo Luca Pacitto e terzo Luca Franscari dalla categoria A. Marco Costagli il primo della categoria B, Francesco Bianchi il primo Juniores, Paco Cottone il primo della categoria D e Juha Blinnikka il primo della categoria C.
Nel tabellone freestyle prima assoluta Carola de Fazio, primo uomo Nicola Spadea seguito da Giovanni di Stefano e da Steve Louw. Manuela Arcidiacono la seconda donna.
Ecco il report di uno dei partecipanti:
“Il 46º campionato nazionale della classe Windsurfer si è tenuto a Cala Galera dal 17 al 20 settembre 2020.
Circa 150 concorrenti provenienti da tutta Italia ed alcuni stranieri da Francia, Finlandia e Sudafrica, si sono dati battaglia per conquistare il titolo di campione italiano nelle specialità course Race, Long distance e freestyle.
Bellissima la location sulla spiaggia accanto a Cala Galera, ambiente come sempre allegro e divertente pur nel rispetto delle norme anti Covid.
COURSE RACE
Sono state disputate complessivamente cinque prove con uno scarto. Nella prima giornata si sono tenute tre prove con vento tra i 18 e i 25 nodi, dove si sono messi in evidenza gli specialisti del vento forte. Nella seconda giornata sono state disputate due prove la prima con vento leggero e la seconda con 20 nodi. Al netto dello scarto qui di seguito le classifiche.
FREESTYLE
La specialità freestyle è stata disputata nella giornata di sabato con vento molto leggero. Circa 20 i partecipanti per una classica specialità della Windsurfer, vista con un entusiasmo da una folta schiera di pubblico dalla spiaggia
Prima assoluta si è classificata la romana Carola De Fazio autrice di una prestazione eccezionale in coppia con la figlia. Tra gli uomini vince Nicola spadea battendo per pochi decimi Giovanni Di Stefano. Terzo il sudafricano Stephan Louw.
LONG DISTANCE
Linea di partenza di 400 m per consentire l’allineamento di 150 regatanti e partenza a coniglio dietro il gommone. Vento leggero e sette miglia da percorrere tra Cala Galera e la punta di Ansedonia. Dopo quasi due ore suona per prima la campanella dell’arrivo sulla spiaggia l’olimpionica Flavia Tartaglini, che mette in riga tutta la flotta. Tra gli uomini prevale Luca Pacitto al fotofinish su Luca Frascari.
Al termine della manifestazione premiazione sulla spiaggia organizzata dal CNVA circolo navale velico Argentario, con i divertenti commenti dei due speaker di eccezione Riccardo Baita e Rob Hoffman.
Si conferma ancora una volta la crescita in quantità e qualità della classe Windsurfer, ormai la più numerosa nel panorama nazionale ed internazionale.”
source: Classe Windsurfer