8 settembre 2013: ultimo giorno del Campionato Nazionale FIV per classi singole, il bilancio finale.
Il primo segnale previsto per questo ultimo giorno di regata è stato alle 11:00. Grazie alla perturbazione in arrivo il vento non si è fatto attendere e questo ha consentito a tutte le flotte del campionato under 16 e under 19 di scendere in acqua puntuali e disputare due prove.
I primi bordi plananti hanno risollevato gli animi stanchi e provati dei giovani regatanti.
Peccato non si trattasse di vento costante ma rafficato e sempre variabile che ha ancora una volta messo in risalto la resistenza fisica e mentale dei giovani atleti delle flotte Techno 293 e RS:X.
Ha raggiunto il suo obbiettivo l’Under 17 Matteo Evangelisti della Lega Navale di Civitavecchia che, pur regalando i due primi piazzamenti di giornata ai suoi compagni di flotta Francesco Tomasello e Luca Di Tomassi, chiude la regata con un distacco di ben otto punti dal secondo in classifica Francesco Tomasello. Terzo classificato Ruggero Lo Mauro (Tomasello e Lo Mauro entrambi atleti del Circolo Canottieri Roggero Lauria di Palermo).
Nella flotta rosa vince il campionato Eugenia Bologna del Circolo Canottieri Marsala, seconda la sua compagna di circolo Giulia Alagna, terza Simona Torchia dell’Albaria Windsurfing Club.
Incoronata regina della categoria Under 15 femminile, ma anche prima assoluta, Enrica Schirru del Windsurfing Club Cagliari, seconda Rosanna Stancampiano del CCR Lauria.
Terza classificata Alessandra Papitto della Lega Navale di Ostia, felice di aver conquistato un gradino sul podio ci confessa “va beh sono stata in vacanza con la mia famiglia e non ho toccato il techno per tre settimane, sono abbastanza soddisfatta, ma se mi fossi allenata questo mese forse sarebbe potuta andare anche meglio, comunque per il momento va bene così”.
Tra i maschi della categoria under 15 conquista il gradino più alto del podio Daniele Gallo del Nauticlub Castelfusano, alle sue spalle Niccolò Bianconcini dell’Adriatico Windsurfing Club, e agguanta il terzo gradino del podio Daniele Aromantario, anche lui del circolo di Castelfusano.
Nella flotta under 13 domina la classifica Stancampiano Giorgio del CCR Lauria, a seguire Andrea Berni dell’Adriatico Windsurfing Club e Nicolò Gatti del Circolo Surf Torbole. La prima classificata femminile è Gioia Barbera del Nauticlub Castelfusano, seconda Marta Bonetti dell’Associazione Velica Windsurfing Marina Julia, Terza Matilde Bianconcini dell’Adriatico Windsurfing Club.
Nella classe RS:X domina la flotta Mattia Camboni della Lega Navale di Civitavecchia, sorridente e rilassato a fine giornata riporta “sono molto contento, è stata una grande faticata dato che queste condizioni non sono le mie favorite e il peso non mi ha aiutato, ma alla fine la testa e il fisico me l’hanno fatta cavare”.
Tra i suoi prossimi obbiettivi ci sono il Campionato Italiano Classi Olimpiche, la prossima settimana a Loano, e il mondiale in casa, a Civitavecchia, in programma a fine ottobre. Secondo classificato il suo concittadino Manolo Pochiero, terzo l’atleta della Lega Navale di Ostia Tommaso Tensi.
Prima femminile, che ha chiuso la classifica assoluta al secondo posto, Marta Maggetti del Windsurfing Club Cagliari, soddisfatta di essersi ben difesa e aver sfoderato tutta la sua classe anche nel confronto con i maschi. Seconda è Elena Vacca dello stesso circolo.
Calorosa e acclamata la cerimonia di chiusura con la premiazione, dove a incoronare le giovani promesse del Windsurf c’era la pluricampionessa olimpica Alessandra Sensini.
text&photo: Tatjana Biancheri – www.RIWmag.com
classifiche: regatedelgolfo