06/06/18: Mentre il vento è rimasto leggero per tutto il giorno, circa 5-12 nodi, sono state completate altre due eliminazioni nel foil, che ancora una volta mette in evidenza il vantaggio del poter gareggiare con venti più leggeri, condizioni non accessibili per lo slalom.
Amado Vrieswijk (JP, Severne) ha prolungato il suo vantaggio da 1 punto a 3,6 punti dopo aver vinto la prima gara della giornata. Nella quarta gara Vrieswijk ha giocato bene ancora una volta concludendo 3 °, ma istantaneamente scarta quel risultato detenendo attualmente un punteggio che tiene conto di due primi posti e un secondo. Vrieswijk ha mostrato un’incredibile bravura e costanza fino ad ora e merita il comando alla fine del secondo giorno.
Sebastian Kördel (Starboard, GA Sails) è ora il rivale più vicino a Vrieswijk dopo che il tedesco ha registrato un 2° e un 3° posto oggi, tentando di guadagnare il suo secondo podio in tre eventi foil in questa stagione. Kördel ha usato il suo background di formula a proprio vantaggio.
Nicolas Goyard (Tabou, GA Sails) ha sfruttato al massimo lo scarto entrando in gioco dopo aver terminato 24° nella terza gara; alla fine riesce a vincere la quarta eliminazione combattendo contro Koerdel, posizione che gli permette di essere terzo nella classifica provvisoria. Le semifinali dell’eliminazione 5 sono state entrambe completate, ma le condizioni meteorologiche non hanno permesso di continuare le gare per poter ottenere un risultato per la finale. Dopo una breve attesa i rider sono stati rilasciati alle 17:00.
Tra gli italiani in gara troviamo Matteo Iachino (Severne, Starboard) in settima posizione, Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) in 11esima posizione, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) in 32esima, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) in 41esima e Bruno Martini (RRD, Point-7) in 42esima.
La previsione per domani prevede venti da nord moderati e freschi durante la mattinata, mentre nel pomeriggio il vento dovrebbe virare a sud-est con il tempo che resta instabile. Tenendo presente questo, lo skipper’s meeting è stato convocato per le 9 del mattino con la prima prova dalle 9:30 (GMT + 2) in poi. Di seguito riportiamo il video riassuntivo del giorno precedente:
Classifica 2018 Catalunya PWA World Cup – Foil maschile (Dopo Quattro Prove):
source: PWA
photo: JC (c) PWA