24/05/17: Per tante ore sembrava non fosse possibile gareggiare durante il secondo giorno della PWA World Cup in Catalunya. Dopo il tentativo di far partire la prima heat, reso complicato dalla presenza di una secca durante il percorso di gara, il vento è calato ad un’intensità di 2-5 nodi. Di solito, una volta che il vento cala durante il pomeriggio in Costa Brava, non rientra piu’, ma oggi è stata una di quelle rare occasioni in cui la brezza è salita a 4-10 nodi e la flotta Foil ha potuto disputare altra due prove.
Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) sembra aver tratto vantaggio dal nodo di vento in più rispetto alla giornata precedente, riuscendo a rimontare sul connazionale Antoine Questel (Starboard, S2Maui) vincendo le due gare disputate. L’impressione iniziale suggerisce che Albeau potrebbe avere bisogno di un vento più “forte” dal momento in cui ha vinto le heat con queste condizioni anche in Giappone, mentre Questel ha vinto sempre con venti più leggeri.
I due rider attualmente possiedono entrambi 3,4 punti dopo lo scarto e hanno un vantaggio significativo rispetto a Sebastian Kornum (JP, NeilPryde) in terza posizione con un margine di 6,6 punti. Kornum sarà rimasto deluso dal fatto che il primo tentativo di eliminazione sia stata annullato, dal momento che era in netto vantaggio rispetto agli avversari, ma può comunque combattere per il terzo gradino del podio.
Dietro il danese nella classifica attuale sono presenti il brasiliano Mateus Isaac (JP, NeilPryde) 4° e Maciek Rutkowski (Tabou, GA Sails) 5°, mentre l’argentino Gonzalo Costa Hoevel (Starboard, Severne, Chopper Fins) sale dal 10° al 6° posto con un terzo e un quarto parziale di oggi.
La previsione per domani sembrano poter produrre condizioni simili a oggi con il vento in aumento durante il pomeriggio proveniente da sud-est.
Current Ranking Foil Exhibition Catalunya PWA World Cup After 4 Races (1 Discard)
=1st Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
=1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
3rd Sebastian Kornum (JP / NeilPryde)
4th Mateus Isaac (JP / NeilPryde)
5th Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails)
6th Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins)
7th Malte Reuscher (JP / NeilPryde)
8th Nicolas Goyard (RRD / Point-7)
9th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
10th William Huppert (Fanatic / NorthSails)
Source: PWA
photo: JC (c) PWA