Pierpaolo Lanfrancotti e’ un windsurfista romano che si occupa di comunicazione sportiva nel mondo delle regate veliche.
E’ con grande piacere che RIWmag condivide alcuni dei suoi scatti aerei realizzati a Civitavecchia sabato scorso durante la libecciata:
“e’ sabato 18 marzo, alle 10 di mattina sono a Ostia per scattare delle foto ai Campionati Italiani Classi Olimpiche di vela.
Uscire in mare è problematico per i mezzi di supporto delle regate per via del mare formato all’imboccatura del porto.
Nel frattempo su whattsapp i gruppi di windsurf iniziano ad animarsi, sembra che a Civitavecchia sia buono, in aumento.
Alle 16 decido di lasciare Ostia e sfruttare le ultime due batterie cariche del drone per andare a fotografare la session a Civitavecchia insieme al mio collega fotografo toscano Fabio Taccola.
Appena arriviamo allo spot, il “Campeggio” di Sant’Agostino, il vento è da SSW 18-20 nodi, un pelino da mare ma comunque una direzione ottima sia per saltare che per surfare, i ragazzi sono in acqua con le 4.7.
Prepariamo subito l’attrezzatura, non da windsurf questa volta (sigh!), e portiamo il drone in volo all’altezza della line up.
L’invidia per gli amici in acqua che prendono onde su onde un po’ si fa sentire, ma allo stesso tempo è bellissimo osservarli da questo punto di vista cosi spettacolare.
Le onde arrivano anche ad un uomo d’onda.
Il fondale roccioso della Punta (la nostra amata località) garantisce sempre una buona e regolare qualità.
Nonostante la scomodità per l’ingresso in acqua (bisogna infatti camminare con l’attrezzatura in mano sulle rocce per almeno 40-50 metri prima di poter salire sulla tavola) lo spot regala sempre ottime condizioni per il waveriding.
L’autonomia di volo del drone non ci ha permesso di scattare moltissime foto, ma qualcosa siamo riusciti a portare a casa.
17361500_1278518692197782_1371289575724423988_n
La prossima volta però, spero di volare con la tavola e la vela 🙂 “
text: Pierpaolo Lanfrancotti
photo: Pierpaolo Lanfrancotti, Fabio Taccola