Certo, la Defi Wind e’ famosa grazie a tutti i personaggi vip che in tutti questi anni vi hanno partecipato e vi sono stati ospiti, ma la Defi Wind e’ anche famosa proprio perche’ con la sua formula semplice ha saputo mettere insieme sullo stesso campo di regata i windsurfisti di tutto il mondo e di tutti i livelli, appassionati compresi!
Ecco perche’ quest’anno noi di RIWmag la seguiremo attraverso i report di un nostro appassionato lettore: Gabriele Da Prato.
Secondo giorno:
“[08:07] Aria fresca e dalla finestra dell’albergo si vede la sabbia che vola sotto le prime raffiche del mattino.
La tramontana ha soffiato da mezzanotte in poi, rumorosa abbastanza da togliere un po’ di sonno.
C’e’ chi scalda i motori gia’ alle 8:00Breakfast e al tavolo dietro noi Philip Koster. Oggi si balla.
Oggi bandiere stese a Gruissan[19:12] Primo giorno di regate vere. La tramontana al mattino spinge già sopra i 25 nodi nella Plage De Chalets dove di solito e’ più sporco. Allo skipper’s meeting ci avvertono che dalla parte di Port La Nouvelle troveremo circa 5 nodi in più. Countdown, tra 60 minuti si parte!
Muta, salvagente, trapezio, camel bag, occhiali, scarpini, porta la tavola e poi la vela in spiaggia (preparate già prima del meeting) alla fine restano 20 minuti per provare se la switchblade 5,8 può reggere questo vento.
Partenza, con poco vento nella zona del pontile e poi le prime raffiche vere iniziano a lanciarmi verso Port La Nouvelle. Dopo 2-3 minuti di planata non resisto e mi giro indietro. Sono a metà gruppo e l’Xfire 112 viaggia che è un piacere, pure troppo. Dopo circa 7 km dalla partenza all’ altezza delle boe che segnalano le secche la tramontana si fa cattiva. Raffiche a 35 nodi fanno ribollire il mare e spazzano verso il largo acqua nebulizzata. La vela inizia a imbizzarrirsi e la tavola con lei. Le cadute cominciano ad essere un po’ troppe … risultato: per me può anche bastare. Giro la tavola e torno verso Gruissan certo di non terminare la prima manche ma di tornare senza usare i mezzi di soccorso. Alla fine oltre ad abbandoni eccellenti (Rob Hoffman) si contavano 130 defieurs ancora da recuperare. I gommoni dell’organizzazione hanno avuto il loro bel da fare. Conclusione: Patrick Belbeoch vince la 1^ manche davanti ad Andrea Cucchi. Koster 33mo. Hoffman partito con oltre 7 metri di vela non ha completato la 1^.
Nel pomeriggio il vento ruota leggermente e rinforza pure. Provo ancora davanti alla spiaggia degli Chalets ma le raffiche non mollano. Al primo meeting del pomeriggio danno vento a 40 nodi su Port La Nouvelle. In spiaggia Koster arma una 5,6, Cucchi idem, Hoffman pensa ad una 5,8. E noi comuni mortali passiamo volentieri. Ne riparliamo domani. La 2^ manche viene accorciata all’ultimo momento a 20 km con un solo giro di boa. Vince l’inossidabile Cucchi davanti al francese Belbeoch: gran duello tra i due fuoriclasse.
Cucchi e Belbeoch al debriefing dopo la 2a mancheIl vincitore della 2a manche
text: Gabriele Da Prato 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: Gabriele Da Prato
La testimonianza di Robert Hofmann:
“Oggi giornata non facile alla DEFI Wind … la mattina si parte alle 10.45 con 20-30 nodi in partenza … opto per la 7.0 e 107, ma alla boa dei 10 km il vento è sui 40 nodi … una lotta per 40 km … un sacco di gente viene recuperata … un casino e non si può ripartire fino alle ore 16.30 perchè hanno dovuto recuperare gente tutto il pomeriggio per il ventone … poi nella seconda manche opto per la 5.6 e 87 … troppo piccolo questa volta … alla fine nella seconda prova arrivo al 32° posto … domani la lotta continua …”
text & photo courtesy: Robert Hofmann
I dati ufficiali: 805 iscritti
Le classifiche del secondo giorno:
1st Round Men
1st – Sébastien BONHOMME ALLAIRE (France)
2nd – Andrea CUCCHI (Italy)
3rd- Patrice BELBEOCH (France)
1st Round Women
1st – Cécile DECOURT (France)
2nd – Estelle Barre (France)
3rd – Alizée De SOUZA (France)
2nd Round Men
1st – Andrea CUCCHI (Italy)
2nd – Patrice BELBEOCH (France)
3rd – Nicolas WAREMBOURG (France)
Overall standings Men after the first day
1st – Andrea CUCCHI (Italy)
2nd – Sébastien BONHOMME ALLAIRE (France)
3rd – Patrice BELBEOCH (France)