20, 21/05/2017 – Andrea Volpini:
“Prima di raccontarvi la regata di questo week end dedicata a Lorenza e Dalia permettetemi un piccolo ricordo personale. Fu proprio alla regata a Porto Corsini del 2004, prima regata della mia seconda vita di windsurfista “agonista” che conobbi il nostro amico Roberto Boschetti, e proprio alla vigilia dell’appuntamento di quest’anno è arrivata finalmente la notizia che AICW ha deciso di ritirare il numero di Bosco dai disponibili per i soci. Roby lo merita davvero.
Ok rientro nei ranghi e vi racconto della regata … 14 gli iscritti provenienti da tutta Italia isole comprese grazie alla presenza di Giuseppe Scirè (Starboard, AL360, CHS) che si è sparato un viaggetto niente male da Catania e con il rientro stavolta effettivo di Lucio Fabrizi (LoftSails, Starboard), finché non lo ho visto con la penna in mano al tavolo delle iscrizioni non ci credevo … Poi delegazione nordista sia dall’ovest che dall’est, più adriatici, ionici e tirrenici.
Sabato nessuna prova conclusa nonostante una prepotente entrata di vento da nord est che però cambiando di intensità ci ha costretto a montare tre vele facendo perdere tempo per la partenza, quel quarto d’ora di ritardo sarà fatale in quanto il vento cala proprio al momento del via e costringe il comitato ad interrompere la regata.
Domenica finestra di vento prevista la mattina presto, sveglia alle sette e alle otto tutti a preparare le attrezzature, partenza prevista alle ore nove. Maestrale da terra rafficato che rende il campo particolarmente difficile con intensità di 9 / 10 nodi e con raffiche più forti ma anche buchi di vento.
Tre prove consecutive molto combattute ma che alla fine hanno visto un solo vincitore in Cristopher Frank (ZZSurf, Unifiber, Loft Sails, JP) che si aggiudica la vittoria di tappa ma mette una seria ipoteca sulla conquista della sua seconda Coppa Italia consecutiva. Dopo tre prove ci viene chiesto di farne un’altra per evitare che il calo di vento previsto nel prosieguo della giornata impedisca di fare la quarta ma non si raggiunge l’unanimità dei concorrenti. Stop di un’ora e tutti a terra.
Dopo il riposo si entra e il vento non è più lo stesso, a due minuti dal via ruota repentinamente costringendo la giuria ad interrompere una prova con Giacomo Dottori (Loft Sails, Starboard) involatosi dopo una scelta tattica vincente, peccato ma bravo Bart!
Si sposta il campo e si riparte ma dopo un giro il vento comincia a calare inesorabilmente facendoci terminare la regata dislocando. Tutti tranne Giovini (NP, Starboard) che sfrutta la sua proverbiale capacità di prendere la planata e recupera un miglio di svantaggio da Treggiari (NP, Starboard) ormai sicuro di vincere la prova.
Il secondo posto di Luciano fa si’ che io mantenga la terza posizione pur finendo a pari punti.
Classifica finale quindi che ricopia esattamente quella della prima tappa di Torre Annunziata con Christopher Frank primo, Alessandro Giovini secondo, io (NP, AL360) terzo e Luciano Treggiari quarto. Quinto Lucio Fabrizi con un punto di vantaggio sul bravo Giacomo Dottori.
Premiazione con toccanti parole in ricordo di Lorenza e Dalia e allegria con i numerosi ragazzini della Tecno 293, il futuro del windsurf è vostro!
Appuntamento con la Coppa Italia a settembre per la terza tappa sul Lago di Como, prossima regata formula invece al Lido Di Volano il 3 e 4 giugno per il Memorial Bosco, ci sarà una classifica riservata a chi farà un solo giro di campo di regata, amatori accorrete!
Ciao a tutti
Andrea Volpini Ita-251″
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Andrea Volpini 4 www.riwmag.com
photo: AICW