31/10/2015 – Cagliari, Techno 293 World Championship: D6
Sesta e ultima giornata di regate per il Campionato mondiale Techno 293 edizione 2015.
Grigie nuvole gravide di pioggia e una percepibile diminuzione della temperatura ricordano a tutti che siamo in autunno.
Il vento spira inizialmente da 0° con intensità 8-9 nodi; ma improvvisamente, mentre la regata n. 11 degli U15 F è in corso da qualche minuto, cambia bruscamente di direzione (320°-330°) e rinforza fino a 12 nodi. La giuria annulla la gara. Intanto si schierano e partono le U17 F, seguite dalle quattro flotte U17 M e U15 M; le U15 F riprendono a regatare; le tavole Plus hanno il compito di chiudere la competizione. Raffiche e rovesci di pioggia impegnano ulteriormente gli atleti, già provati da 10/11 prove in 5 giorni con differenti condizioni meteo.
Ecco i podi finali (cliccare sulle classifiche per ingrandirle):
U17 M Gold – Yoav Cohen (ISR), Tom Arnoux (FRA), Fernando Lamadrid Trueba (ESP)
U17 F – Katy Spychakov (ISR), Giorgia Speciale (ITA), Enrica Schirru (ITA)
U15 M Gold – Leonidas Tsortanidis (GRE), Yun Pouliquen (FRA), Fabien Pianazza (FRA)
U15 F – Heloise Macquaert (FRA), Enora Tanne (FRA), Dana Bekmuratova (RUS)
Plus M – Michele Cittadini (ITA), Yuta Mori (JPN), Yuta Iwasaki (JPN)
Plus F – Lucie Pianazza (FRA), Jeanne Penfornis (FRA), Elena Vacca (ITA)
Il medagliere è il seguente:
1) Francia: 2 ori, 4 argenti, 1 bronzo
2) Israele: 2 ori
3) Italia: 1 oro, 1 argento, 2 bronzi
4) Grecia: 1 oro
5) Giappone: 1 argento, 1 bronzo
6) Russia e Spagna: 1 bronzo.
I vincitori delle due Silver maschili sono: negli U17 Riccardo Renna (ITA), negli U15 Emmanouil Maniadakis (GRE).
Altri atleti italiani piazzati entro la decima posizione e meritevoli di menzione sono: negli U15 M Edoardo Tanas (quinto), Giorgio Stancampiano (sesto) e Simone Montanucci (nono); negli U15 F Marta Monge (sesta), Gaia Busetta (settima) e Aurora De Felici (decima); nei Plus F Valeria Rondinelli (decima). In particolare, in una classifica ordinata secondo l’anno di nascita (il 2002), Edoardo e Marta sono secondi, Gaia terza e Aurora quarta: posizioni che fanno ben sperare per l’edizione U15 del 2016. Più che buone anche le prestazioni ottenute dai nostri ragazzi nati nel 2003: Alessandro-Jose Tomasi è 13° (primo della sua classe), Lavinia De Felici e Alice Nodari sono rispettivamente 23° e 30° (terza e quarta tra le pari età).
Al termine dell’ultima giornata le emozioni diventano più intense. La gioia per una medaglia conquistata convive con la delusione per un successo sfumato. La soddisfazione per le prestazioni ottenute s’intreccia con il desiderio di un futuro miglioramento. L’attrezzatura viene riposta nelle sacche, le valige sono rifatte. Si devono salutare amici vecchi e nuovi. I ricordi si affollano nella mente, le mani stringono lo zaino ufficiale del Campionato, gradito dono dello sponsor ufficiale. Si ringraziano quanti hanno collaborato a rendere piacevole il soggiorno, con gesti semplici e profondi, come l’offerta di una pasta sempre abbondante e perfettamente cotta e condita o di uno spuntino dolce e corroborante. Si pensa con più frequenza al rientro a casa, dove i banchi di scuola e i libri promettono attività (forse) meno allettanti.
Le splendide fotografie di Alessandro Spiga e Patrik Pollak aiuteranno a prolungare il ricordo di tanti momenti incantevoli.
Un caloroso ringraziamento alle ragazze e ai ragazzi, che onorano il windsurf con il loro profondo impegno e la loro contagiosa allegria. Ai loro istruttori, che trasmettono loro l’amore per lo sport e per il mare. Ai genitori e parenti tutti, che sostengono la passione dei loro figli.
E, infine, un grazie grande come la distesa delle acque ai volontari del Windsurfing Club Cagliari. La loro capacità di accogliere gli ospiti provenienti da tutto il mondo come fossero a casa propria ha reso indimenticabili queste giornate, mentre la loro riconosciuta “incoscienza” (assumersi l’impegno di un Campionato quasi alla vigilia del suo inizio) ha regalato a tanti atleti nostrani la possibilità di sperimentare le emozioni di un evento mondiale. Con la consapevolezza che l’anno prossimo regateranno ancora in casa, sulle acque del lago di Garda, ospiti di un’altra eccellenza nel panorama italiano della tavola a vela, il Circolo Surf Torbole.
Nell’attesa delle prossime sfide, buon vento a tutti!
text: (Davide Monge + Franco Barreca) 4 www.RIWmag.com
photo: svk1pp, techno293worlds-cagliari2015
video: svk1pp