31/10/2015 – Con una previsione molto promettente per la giornata lo skippers meeting è stato fissato alle 9am, in modo da garantire la possibilità di sfruttare l’intera giornata per la gara di freestyle. Il vento offshore da est ha iniziato a distendersi verso l’ora di pranzo e alle 12.30 è partita la competizione.
Le condizioni non sono state semplici a causa del vento leggero e rafficato, quindi il campo di gara è stato spostato al largo della baia di Six Fours. Il race director Tom Hartmann ha scelto il best trick format con tre manovre contate su ogni mura, e heat da 9 minuti.
Amado Vrieswijk (Severne/JP) ha battuto Loic Viandier (F2/Sailoft), in grande spolvero, e Julien Mas (Avanti/JP) che a sua volta aveva battuto Adam Sims (Patrik/Sailloft) al primo round grazie a una heat molto sostanziosa. Amado è così arrivato in semifinale.
Dall’altra parte del tabellone Adrien Bosson (Fanatic/North), grazie alla profonda conoscenza del suo home spot, è riuscito ad arrivare in semifinale, avendo la meglio sul canadese Soltysiak (Starboard), apparso molto a suo agio. Soltysiak nel primo turno era riuscito a battere il giovane italiano Riccardo Marca (Fanatic/North).
Anche Steven Ban Broeckhoven (JP/Neilpryde) riesce ad arrivare in semifinale sconfiggendo il brasiliano Hugo de Sousa (RRD), alla sua prima partecipazione all’EFE.
In semifinale Adrien Bosson ha sfidato e battuto il suo connazionale Antoine Albert (Tabou/GA), grazie a una solida heat. Antoine aveva battuto Yentel Caers (JP/Neilpryde), in seconda posizione overall, con culo e burner su entrambe le mure, bob-clock e una regular chachoo.
Dall’altra parte del tabellone il belga Steven Van Broeckhoven ha dimostrato di aver recuperato pienamento dall’infortunio che ha battuto Vrieswijk con una heat impressionante, con double spock, double culo, spock culos e altre combinazioni di power move. Amado ha cercato di rispondere con una kono enorme e una kabikuchi ma non è bastato per battere l’ex campione del mondo. Vrieswijk ha poi sconfitto nella finalina per il 3/4 posto il francese Antoine Albert, grazie a un repertorio di manovre radicali.
Nella finale il vento è calato leggermente ma i due rider, Bosson e Van Broeckhoven sono comunque riusciti a dare spettacolo mixando manovre old school insieme alle ultime manovre del freestyle. Alla fine il belga ha vinto grazie alle sue manovre più alte pulite e stilose.
Il double non è potuto cominciare a causa delle condizioni del vento, ma le previsioni per domani sono incoraggianti e l’organizzazione ha fiducia nel finire il double elimination.
source: EFPT
photo: Alexis Fernet/EFE
video: Open Ocean Media