Lo skipper meeting è stato fissato alle 06:00 di mattina siccome le condizioni migliori erano previste per le prime ore del giorno. Con vento piuttosto leggero da nord-nord-ovest i riders hanno preparato le loro vele grandi tra 4,8 e 5,6 e le tavole più grandi ma molti avrebbero desiderato avere attrezzature ancora più grandi.
La prima manche si e’ svolta alle 6.30 con Philip Soltysiak (Starboard) contro Romain Pinocheau (F2) e Mattia Fabrizi (North/Fanatic) contro Egor Propretinskiy (North/Fanatic). A causa del vento rafficato la durata della heat è stata estesa a 10 minuti anche per dare ai riders un po’ più di margine a causa del vento rafficato.
Jacopo Testa (RRD), dopo aver speso i mesi invernali per allenarsi molto, ha potuto sconfiggere Yakovlev (JP/Neilpryde), Van der Eyken (Starboard) e Phil Sotlysiak (Starboard) lungo il suo cammino verso la semifinale.
Poi il vento è calato sul lago di Neusiedl ma l’attesa di circa sei ore ha ripagato e il vento e’ di nuovo entrato offrendo condizioni impressionanti per la semi-finale e la finale.
In semifinale Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde) ha affrontato Davy Scheffers (Tabou/Gaastra) e Tonky Frans (Tabou/Gaastra) si e’ battuto contro Jacopo Testa. Alla fine Tonky e Steven sono passati alla finale vincitori che si è svolta subito dopo per garantire un risultato per il primo e il secondo posto.
Alla fine ha vinto Van Broeckhoven grazie a shove -it Spock, Spock, Culo e un Barracuda che raramente si esegue in gara.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Proprio quando la finale perdenti tra Testa e Scheffers e’ iniziata il vento e’ sparito ed è tornato solo dopo l’annullamento di quest’ultima heat. I due riders si sono battuti con le loro 5.2. Il rider italiano in gran forma ha atterrato la maggior parte delle sue manovre con un gran stile vincendo su Scheffers.
source: EFPT
photo: EFPT, SurfWorldCup Podersdorf