Mondial du Vent 2018
Mondial du vent, un Evento con dietro un lavoro enorme …
Non solo Action Sport … una fucina di lavoro con la classe politica e gli Sponsor al fine di massimizzare non solo il divertimento ma l’impatto che la “Glisse” ha sul territorio.
Qui organizzare un evento significa soprattutto creare le condizioni affinchè si possa continuare a realizzare eventi nel breve e nel lungo periodo.
A tal fine, nella conferenza Glisse di apertura sono state portate delle cifre che per una piccola città come Leucate sono quasi da capogiro: 13,3 Milioni di Euro annui di introito diretto tra negozi di settore scuole etc … ( per avere un paragone su altre attività importanti in loco basti pensare che l’Industria Vinicola locale si attesta su 10 Milioni) a cui vanno aggiunti 6 Milioni di benefici indiretti per la ristorazione e 9.5 Milioni per le strutture ricettive … Quindi la Glisse a Leucate genera un Totale di quasi 29 Milioni di euro annui!!!
Poi ci sarebbero da considerare anche i benefici indiretti che vanno dalla crescita esponenziale del mattone (negli ultimi 15 anni, in controtendenza europea, quasi decuplicato), al sempre più crescente numero di persone che dall’estero si trasferiscono in quest’area proprio per praticare gli sport di Glisse (Windsurf, Sup, Kite etc etc), o che vengono semplicemente in vacanza dopo magari aver visto qualche filmato di Windsurf che rendeva onore alla bellezza di questi luoghi dove la Natura a tratti è ancora selvaggia e incontaminata.
Tutti gli imprenditori coinvolti hanno partecipato alla serata inaugurale dove ostriche e formaggi francesi hanno accompagnato i migliori vini locali.
La Regione Occitanie, Il Grand Narbonne, il dipartimento dell’Aude, le città circostanti, la federazione francese di Vela… erano tutti rappresentati ad “Altissimi Livelli”…
Basti pensare alla presenza di Didier Codorniou: primo vice presidente dell’Occitanie, una regione di 78.000kmq ( il Lazio è 17.000Kmq) e uno dei più grandi giocatori della storia francese del rugby: le Petit Prince!
Ma veniamo a noi…
Qui l’estate è arrivata all’improvviso dopo un inverno freddo, umido e più che mai ventoso …
Il Sole cocente e le temperature quasi estive hanno permesso al grande pubblico di partecipare a questo evento senza far rimpiangere i forti venti di Tramontana …
Il Freestyle comunque è una disciplina che può essere altrettanto spettacolare anche in assenza di vento con i rider trascinati dal jet ski (qui negli anni si sono alternati grandi nomi alla guida del jet ski: dal re dello speed Antoine Albeau al simpaticissimo waver rider Julien Taboulet).
Nel test day prima della gara Tonky Frans (RRD, Xcel, LSD Fins, Chiemsee) si involava come un furetto tirato dal jet ski!
Nello Stesso tempo sul Palco del Villaggio del MDV il Vice Presidente della Regione con la delega allo Sport: Kame Chibli confermava anch’egli con la sua presenza quanto la Politica abbia compreso l’importanza della risorsa vento non solo dal punto di vista energetico (pale eoliche) ma anche sportivo soprattutto in virtù dell’indotto generato.
Per questo Il Plan Litoral 21 ha stanziato fondi per 1 MLD di euro da investire sulle coste della Regione Occitanie nel triennio 2018-20120!!! Ed il Grand Narbonne ha dedicato 700.000 euro per la Glisse in 3 anni per un piccolo tratto di costa con 17 cittadine che formano appunto l’agglomerazione Grand Nabonne all’interno del dipartimento dell’Aude nella Regione Occitanie dove la filiera del vento è una cosa seria.
Interessante è stata anche la conferenza sul Foil organizzata da F-one … in effeti il concetto foil, come anche Anders Bringdal sta egregiamente dimostrando con Sea Bubble, va al di la del divertimento … il Foil rende i trasporti più ecologici meno cari e anche più confortevoli dato il mancato contatto con l’acqua e il chop.
Sabato 21 Aprile, Natale di Roma, è prevista la Finale Tow in di freestyle windsurf
Ecco i nomi dei Finalisti:
I locali Sam Esteve e Nico Akgacjian, gli Italiani Riccardo Marca e Mattia Fabrizi, l’Inglese Adam Sims, e poi Tonky Frans, Antoine Albert (Goya Windsurfing, All-in Sport Beach Company, Services +, Acpv Nc), Steven Van Broeckhoven (JP, GUNSAILS, iFins Inter., O’Neill, Dice Sound, Agrityre, Shamal Sunglasses), Nil Bacon Aubert, Anthony Ruenes (Tabou Boards, GA Sails, All-in Sport Beach Company).
Ma eccoci a bordo spiaggia: 25° sole e acqua pulita!
Il Jet ski è pronto per portare alla gloria questi giovani acrobati del Freestyle!!!
La Falesa di Leucate fa da sfondo … come da quinta a questo meraviglioso anfiteatro naturale …
Ecco che arriva Nico Akgazciyan (99 NoveNove, Challenger Sails, L’Artisan Groupe OPB, Balthazarphwine – les Celliers jean d’Alibert, ClimatPur Maintenance, Sooruz, Leucate, Maui Ultra Fins) e parte a cannone con un Air Funnel Burner … un po’ sottovalutato dalla giuria con 7.97 … Termina quarto conscio che avrebbe potuto ambire a qualcosa di più … ma la sua classe ha elettrizzato il par terre!!! Due manovre su tre sono state da podio (primo sulla media di due manovre)!!!
Poi è il momento dell’immenso Sam Esteve (JP, NeilPryde, Melty, NP), educato, pulito e talento incredibile … Sam comincia rilassato per poi spararsi un doppio Air Funnel Funnel da applausi!!!
Gli vale un 8.25 e il terzo posto!!!
Ma la grande sorpresa a livello di punteggio è arrivata con Adam Sims (Patrik, Sailloft Hamburg, ProMounts, BR Fins) che con un doppio Spock al primo tentativo si è portato a casa un 8,44 e il primo posto!!!
All’entrata in acqua di Tonky il pubblico era già in attesa di qualche funambolica esecuzione … E non è stato deluso!!! Tonky al secondo tentativo ha concluso un Air Bunner 360 molto pulito: 7.63 e quarto posto! Anche lui come Nico ha offerto anche la seconda manovra degna di una finale!
E ora vediamo cosa dice la nostra Italia … entra Mattia Fabrizi (Patrik, Challenger Sails, Danilo Lanteri Fins, Ride Engine, Techno Limits, ABC Chiropratica) bello agguerrito …e mette la firma su un air Bunner 360 da 7.50 a 0,13 da Tonky Frans e chiude sesto! Anche lui con una bella seconda manovra … che purtroppo non faceva clasifica!!!
Il Nostro Riccardo Marca (Fanatic, NorthSails, Lagoa Fins) ha mostrato gran classe anche se non è riuscito a chiudere le sue migliori manovre; invece dalla Nuova Caledonia Antoine Albert alla prima botta, con uno Skopou Funnel ha convinto i giudici che lo hanno premiato con un 8.31: secondo posto!!, Steven Van Broeckhoven, ottavo, con un doppio Air Funnel non super incisivo si è fermato a 6.84 … e via così …
La finale è stata elettrizzante . Possiamo ben dire che tutti i finalisti hanno dato spettacolo!!!
Al meglio delle due manovre la classifica avrebbe visto 1°) Nico , 2°) Tonky, 3°) Sam …
Ecco la Classifica che considera la manovra migliore su tre.
Restano le gare di Stand Up Padlde e quindi il MDV ci da l’arrivederci al 2019 qui a La Franqui …
Un saluto ventoso a tutti i nostri affezionatissimi lettori …
Forever Speed!!!
Principe
text, video and photo: Principe Andrea Baldini-Forever Speed Vision