21/04/2018 – Nel penultimo giorno del Mondial Du Vent 2018 i dieci rider qualificati per la finale si sono sfidati per il montepremi di 2500€. La maggior parte dei finalisti è stata composta da rider accreditati che avevano già mostrato le loro qualità in diverse competizioni nazionali e internazionali: Sam Esteve (JP/Neilpryde), Steven Van Broeckhoven (JP/ Gunsails), Antoine Albert (Goya/Goya), Adam Sims (Patrik/Sailloft), Nico Akgazciyan (99/CHS), Tonky Frans (RRD/RRD), Mattia Fabrizi (Patrik/CHS), Antony Ruenes (Tabou/GA) e Riccardo Marca (North/Fanatic). A questi si è aggiunto la rivelazione del primo round Nil Bacon Aubert (Sverne/Starboard).
Per garantire il massimo dello show il direttore di gara ha deciso di offrire ad ogni rider tre run: solo la miglior manovra sarebbe stata conteggiata.
L’atmosfera si è subito scaldata grazie a Nico Akgazciyan che ha atterrato una air funnell into burner (7,97 punti) al primo tentativo. I suoi connazionali Antony Ruenes e Sam Estev l’hanno subito imitato con combinazioni di air funnell e burner.
Steven Van Broeckhoven al primo tentativo ha sparato una doppia air funnell into funnell (6,84 punti), mentre nei round successivi ha tentato due Barracuda, purtroppo senza riuscire a chiuderli.
Mattia Fabrizi ha provato a ripetere la sua performance del round di qualificazione ma non è riuscito a superare gli 8punti con la sua air burner 360. Riccardo Marca non è riuscito a trovare i giusti spunti e non ha raccolto quanto sperava.
Tonky Frans ha provato una bella skopu funnell ma è caduto alla fine. La sua perfetta burner 360 del secondo round è stata giudicata con 7,63 punti.
Il quindicenne Nil Bacon Aubert ha fatto registrare una doppia funnell (4,63 punti) nel suo primo round e poi ha tentato una skopu nei round successivi. Il giovane francese è al suo primo evento di tow-in e merita molto rispetto per la sua ottima performance.
Antoine Albert sembrava essere in grado di atterrare skopu funell ad occhi chiusi, racimolando 8,31 punti e chiudendo al secondo posto.
Il vincitore della gara di tow-in del Mondial du Vent 2018 è stato l’inglese Adam Sims, ufficialmente al rientro nei giochi dopo un brutto infortunio. Sims è stato uno dei pochi rider a provare combinazioni di spock e culo. Oggi ha atterrato un perfetto doppio spock (8,44 punti) nel primo round. Il punteggio non è stato battuto nei due round successivi.
source: EFPT
photo: Pierre Bouras