13/06/18: Grazie all’effetto termico della zona il vento ha soffiato forte per l’intera giornata permettendo alla Viana PWA World Cup in Portogallo di iniziare con il botto e di svolgere sia la single elimination che la double del Freestyle Femminile. Il vento ha raggiunto picchi di 35 nodi durante la giornata rendendo estremamente emozionante la prima gara freestyle dell’anno.
Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) ha dimostrato anche quest’anno di essere l’avversaria da battere se si vuole vincere un evento freestyle. Ha vinto sia la single elimination che la double anche se questa volta ha dovuto eseguire manovre più potenti rispetto agli anni passati per poter sconfiggere le avversarie visto il crescente livello nella disciplina. Battendo prima Oda Johanne (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) nella single e una agguerritissima quanto giovane Maaike Huvermann (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) nella double, riesce comunque a conquistare il primo posto in questo difficile primo giorno.
La ventenne Huvermann dopo aver terminato la single elimination al terzo posto si difende bene nella double recuperando una posizione ma visto l’altissimo livello quest’anno dovrà impegnarsi molto per poter difendere la sua posizione. Oda Johanne invece perde una posizione nella double, a discapito della compagna di team, per soli 0.15 punti il che dimostra quanto sia sempre più competitiva questa categoria di anno in anno; attualmente Johanne è dunque al terzo posto seguita al quarto da Arrianne Aukes (Fanatic, NorthSails, Maui Ultra Fins) ancora in lizza per un posto sul podio.
Termina la double al quinto posto Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360) nome molto più rinomato nello slalom ma che è stata in grado di mostrare il proprio potenziale anche con vele piccole e senza boe. Dopo il primo giorno le Freestylers avranno il day 2 come giorno di pausa per permettere allo slalom di iniziare. La flotta slalom si incontrerà domani alle 10 del mattino per lo Skipper’s meeting con la prima prova che potrebbe iniziare subito dopo. Di seguito riportiamo il video riassuntivo della giornata:
Result Double Elimination – 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
text: Andrea Puzzoni 4 www.riwmag.com
photo: JC/PWA
video: PWA