04/11/2014 – Glenn Haslbeck vince il titolo Amateur della Severne Starboard Aloha Classic e Dan Thomson vince il titolo AWT Amateur 2014.
I 63 riders non professionisti si sono sfidati con venti leggeri e onde alte sopra la testa.
La finale è stata un vero e proprio spettacolo di windsurf con il leggendario Jeff Henderson, Harley Stone (il figlio di un’altra leggenda, Josh Stone), Paolo Karaolides di Fish Bowl Diaries e il local di Maui originario di Vancouver Glenn Haslbeck.
Tutti e quattro i riders erano al top della forma, con Paul che si e’ lanciato in un backloop massiccio anche se i salti non contavano! La finale si e’ giocata tra Harley Stone e Glenn Haslbeck, ma e’ stato Glenn a conquistare la vittoria grazie a turns aggressivi, potenti e veloci sulle onde.
La classifica generale AWT 2014 vede quindi Dan Thomson prendere il titolo, Ruben Lemmens in seconda posizione e Joey Sanchez in terza.
Glenn Haslbeck: “e’ stata una giornata incredibile. E’ stato davvero il mio tipo di condizioni: vento leggero e onda liscia, Mi sono divertito un sacco in acqua con grandi amici! La mia prima manche è stata di riscaldamento. Nel finale ho avuto solo un paio di onde, quindi sono rimasto davvero sorpreso di aver vinto. Mi sento fortunato ad essere qui e di poter condividere queste condizioni con persone fantastiche. Il feeling tra tutti è fantastico e sono così grato. Io sono di Vancouver ma vengo a Maui ogni anno e soggiorno qui l’inverno. Non ho fatto altre gare AWT quest’anno, ma chi lo sa che cosa mi riservera’ l’anno prossimo …”
Harley Stone: “ho navigato quattro manche e sono riuscito a vincerle tutte, fatta eccezione per la finale! La finale è stata la heat migliore. Penso che mia selezione d’onda avrebbe potuto essere migliore in finale ma sono super felice del secondo posto. E’ il primo anno che arrivo nella finale Amateur maschile dopo aver fatto gareggiato a questo evento AWT per quattro anni. Ho 16 anni adesso e così ho partecipato anche alla gara youth!”
Paul Karaolides: “la finale è stata una delle manche più divertenti che io abbia mai navigato tra tutte le gare che ho fatto negli ultimi tre anni! Ho anche avuto l’onda perfetta per il salto! Potevo sentire Fiona al microfono che gridava “Bufalo!” il che era divertente (è il mio nuovo soprannome!). Non solo era così divertente là fuori, ma ho avuto anche Ho’okipa quasi da solo per 25 minuti con solo tre altri ragazzi, tutti a parlare del mio backloop quando sono uscito dall’acqua e ho ottenuto un posto sul podio! Non si può chiedere meglio di così!”
Jeff Henderson: “ho avuto qualche grande surfata e una vera e propria esplosione in acqua. Ogni volta che ho vinto una manche mi dicevo ‘Cool mi capita di uscire di nuovo!’ Ho usato attrezzature un po’ diversa dagli altri: una fish da 103 litri e una 5.5 che sicuramente hanno ripagato. Ho avuto un sacco di manche con i miei riders e impiegati: una cosa eccezionale che ha reso l’intera giornata davvero speciale. Sono davvero felice per la vittoria di Glenn! L’ambiente sulla spiaggia era incredibile, rilassato come piace a me. Ognuno qui ha un lavoro normale, quindi questo è solo una giornata fantastica in acqua! Tutto è andato molto bene, è stato un piacere farvi parte.”
Dan Thomson 2014 AWT Amateur Champion: “sono stato ad un sacco di eventi quest’anno. Pistol River è stato il mio punto forte: ero senza aspettative e ho ottenuto un secondo posto in condizioni molto ventose! Quest’anno ho preso un anno di pausa dall’insegnamento – insegno educazione fisica presso Delta High School di Hamilton. Dovevo ricominciare a lavorare di nuovo nel mese di settembre, per l’inizio del nuovo anno scolastico, ma per questo evento sono riuscito ad organizzarmi per allenarmi. E’ stato davvero bello essere in grado di fare tutte le gare di quest’anno e vivere davvero il sogno del windsurf. Ho voluto seguire le orme dei miei idoli come Naish e Polakow, e questo è esattamente quello che ho fatto. L’anno scorso l’Aloha Classic è stato il mio primo contest wave. Per chiunque stia pensando di venire al tour o fare qualsiasi viaggio di windsurf: basta farlo! Prendete l’avventura e la possibilità di realizzare la vostra vita, se avete sempre pensato che si potrebbe fare allora che cosa vi trattiene? Vorrei esprimere un enorme grazie a tutti! Soprattutto a mia moglie Ros per essere venuta a tutti gli eventi, e alla Delta High School per farmi inseguire il mio sogno!”
Chris Freeman, il giudice Capo AWT: “un altro giorno ricco di gare AWT a Ho’okipa Beach Park per incoronare un nuovo campione Aloha Classic e il campione del tour 2014 nella divisione Amateur. La swell e il vento off-shore leggero ha contribuito a mantenere le onde glassy. I riders hanno potuto mostrare il loro talento nella casa spirituale del windsurf. La bellezza di lavorare per l’AWT è di guardare i riders che godono di grandi onde con i loro amici mentre spingono oltre il loro livello. Oggi è stato un perfetto esempio di gara AWT con 63 riders in gara tutto il giorno. Congratulazioni a Dan, Ruben e Joey per inseguire il loro sogno ed essere di stimolo per tutti coloro che cercano la gloria per il tour 2015”.
source: AWT
photo: Si Crowther / AWT