Dopo 18 lunghi e faticosi mesi, finalmente c’è un po’ di luce in fondo al tunnel, perché le regate di altissima qualità fanno finalmente il loro tanto atteso ritorno. Dal 21 al 25 giugno, i riders più talentuosi del mondo si daranno battaglia in una location totalmente nuova per il PWA, che vanta una ricca storia sia per il cristianesimo che per l’ebraismo, poiché i migliori uomini e donne si recheranno in Israele per la Coppa del Mondo PWA 2021 a Tiberiade.
Tiberiade si trova sulla sponda occidentale del Mar di Galilea, a circa due ore di macchina a nord dalla capitale Gerusalemme. Fondata nel 20 d.C. da Erode Antipa e così chiamata in onore dell’omonimo imperatore romano, Tiberiade ha un grande significato sia nell’ebraismo che nel cristianesimo ed è ricca di storia. A giugno di quest’anno, invece, ospiterà una generazione moderna che tenta di camminare sull’acqua, anche se con l’aiuto delle più moderne attrezzature hi-tech! Durante i mesi estivi, i venti termici regolari generano condizioni di acqua piatta superbe con brezze di 18-30 nodi non insolite, che dovrebbero creare il parco giochi perfetto per lo slalom e il foiling.
Mentre per le donne sono previste batterie e tabelloni separati per pinne e foil, per gli uomini e’ lecito regatare con entrambi i supporti nella stessa batteria, per cui sta a ogni atleta saper fare la scelta piu’ “veloce”.
Il primo giorno si conclude con un tabellone completato per gli uomini e un tabellone compleatato per lo slalom femminile su pinna.
Ottima la prestazione di Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) che parte dalla batteria eliminatoria e arriva dritto dritto alla vittoria rimanendo sempre sul foil anche quando al rinforzare del vento gli altri riders lasciano il foil sulla spiaggia per continuare a gareggiare su pinna.
Purtroppo Matteo Iachino (Starboard, Severne Sails, Citroën, Xcel, TWS, Shamal Sunglasses, Starboard Foil) e Bruno Martini (I-99, Challenger Sails, Circolo Surf Torbole, Starboard Foil) vengono penalizzati per partenza anticipata nelle semifinali e finiscono primo e secondo della finale perdenti, quindi 9no e 10mo della classifica provvisoria.
Nella finale vincitori quindi abbiamo
1st Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
2d Enrico Marotti (JP, NeilPryde)
3rd Ingmar Daldorf (Tabou Boards, GA Sails, Buscafin)
4th Maciek Rutkowski (FMX Racing, Challenger Sails, Quiksilver, Easy SurfShop, Ustka na fali)
5th Basile Jacquin (FMX Racing, Point-7)
6th Pierre Mortefon (Fanatic, Duotone, ION, Chopper Fins, LOKEFOIL)
7th Alexandre Cousin (Patrik, Phantom Sails, Chopper Fins, Quiksilver, Phantom Foils)
8th Antoine Albeau (JP, NeilPryde, Garmin, Quiksilver, Man NegoLoc, PNJ Cam.com, Chris Benz, Orange, NeilPryde Foils, Yamaha WaveRunners, Sellsy)
Gli altri italiani in gara:
Francesco Scagliola (Patrik, Point 7, MaverX Masts) 24mo
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Selin srl) 28mo
Davide Fabbi (I-99, Challenger Sails) 32mo
Tra le donne il primo tabellone si conclude con
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Brunotti Sportswear, Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (Fanatic, Duotone, Chinook, LOKEFOIL)
3rd Delphine Cousin Questel (Future Fly, S2Maui, ION, Starboard Foil)
4th Sarah Jackson (Fanatic, Duotone, Mystic, Boardwise, Physiofit)
5th Blanca Alabau (Severne Sails, Starboard Foil)
6th Tuesday-Lou Judd (Patrik, Phantom Sails, LTN)
7th Tamar Steinberg
con Oda Johanne Brødholt (Starboard, Severne Sails, Smaalenenes Avis, Glava, Spydeberg Sparebank, Mataki, Maui Ultra Fins, O’Neill), Alice Read (Fanatic, Duotone), Naama Gazit e Sara Wennekes eliminate per partenza anticipata.
Questo conclude la giornata di apertura a Tiberiade con una sola eliminazione completata nello Slalom Maschile e Femminile. Enormi congratulazioni a Nicolas Goyard, che rivendica una storica prima vittoria nel nuovo formato PWA Slalom e anche a Sarah-Quita Offringa, che torna sulla scena dello Slalom con il botto. Domani alle 13 locali lo skipper meeting con l’azione che inizierà dalle 14 in poi.
source: PWA, the-Tiberias-Pwa-World-Cup