A Dervio (Lago di Como) la Coppa Primavela, la Coppa del Presidente Cadetti Kids Techno 293 e i Campionati Nazionali Giovanili FIV under 13, under 15, under 17 Techno 293 2016.
08/09/2015 – Un’uggiosa coltre di nuvole accoglie al loro risveglio atleti, istruttori e accompagnatori. Non manca neppure una spruzzata di pioggia. Ma siamo a Dervio e bisogna disputare l’ultima giornata delle Coppe Primavela e del Presidente. Quindi da sud arriva il vento, 7-10 nodi, che allontana con garbo le nubi e si distende sul Lario. Le regate possono avere inizio: alle 12.10 i giudici chiamano in acqua le tavole a vela. Inizia la flotta dei CH3: due prove appassionanti, condotte con vento stabile e una leggera corrente, seguite dal rientro a terra. Subentrano i CH4: due prove con vento teso, senza corrente, poca onda e rientro a terra. Infine i CH3 prima, i CH4 poi ritornano sulle tavole per l’ultima sfida.
È finita. Nei CH3 vince Marco Guida di Ronza del Nauticlub Castelfusano, seguito da Pier Enrico Mariotti della SEF Stamura e Gianluca Ragusa del Nauticlub Castelfusano, che si aggiudica la prima e la terza regata della giornata; Lucia Napoli della Lega Navale di Carloforte (Carbonia-Iglesias), prima delle ragazze, conserva la nona posizione assoluta. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Nei CH4 domina Alessandro Melis del Windsurfing Club Cagliari, che oggi segna 3 primi posti; Pietro Angelo Chincarini del Fraglia Vela Malcesine e Francesco Silvi dell’Adriatico Wind Club di Ravenna confermano il secondo e terzo posto della seconda giornata; da segnalare la straordinaria rimonta di Sofia Renna, del Circolo Surf Torbole, che sale al quarto posto assoluto.
Un ringraziamento doveroso all’organizzazione, impeccabile sia a terra sia in acqua: il rimessaggio dei materiali, il parcheggio dei furgoni e dei carrelli, la gestione dei campi di regata meritano un solo giudizio: perfetto. Così come sono stati perfetti, nella professionalità e nell’accoglienza, le donne e gli uomini che hanno dedicato parte del loro tempo per rendere indimenticabili questi giorni sul lago di Como. Qualità preziose, che condividono con tutte le persone che amano gli sport della vela, come hanno dimostrato le regate di Marsala, Numana e Torre Guaceto (per limitarci alla stagione 2015 fin qui disputata).
Per tutti loro, però, un solo giorno di parziale riposo: giovedì 10 settembre avranno inizio i Campionati nazionali giovanili FIV classi in singolo 2015. Quattro giorni di regate per incoronare i migliori atleti, maschili e femminili, della Techno 293 e della RS:X (vela 8.5).
Arrivederci a Dervio.
text: (Davide Monge + Franco Barreca) 4 www.RIWmag.com
photo: Anton Gemma, Paola Savorelli
ranking: courtesy Anton Gemma