Si è svolta sabato 16 luglio, in concomitanza con la prestigiosa Festa dei Surfisti, la gara più pazza e divertente del Lago di Garda: la Crazy Race, un downwind dal Campione al Prà che si tiene alla mattina con il vento da nord, il Pelèr.
Le iscrizioni si tengono direttamente sul luogo, a partire dalle 06:00 del sabato. Skipper meeting alle 06:30 e poi si parte non appena il vento lo permette. L’arrivo è qualche miglio sottovento, appunto al Prà de la Fàm o porto di Tignale (Bs). Si può partecipare nelle categorie slalom o freestyle ed anche mascherati. Anche quest’anno i partecipanti sono stati numerosi e come spesso accade, il freestyle lo ha vinto Mario Bellandi (Banana) anche se Andrea Carlucci (Cunga), poi arrivato sesto, gli ha dato filo da torcere partendo primo e mantenendo il vantaggio fino al primo importante buco di vento, dove poi la sua maschera con tavola e vela vintage, lo ha un po’ penalizzato.
Nel frattempo si è fatto sotto anche Geremia Bonetti (Gere, nonché presidente WGL) , poi giunto terzo, che con il Banana ha optato per spingersi sulla costa veronese, mentre Il Cunga ha giocato d’azzardo rimanendo sulla bresciana e percorrendo anche alcuni tratti di poppa piena. Chi come lui ha fatto questa scelta strategica, non ha trovato vento fino all’hotel Forbisicle, ed anche se poi le condizioni sono cambiate nettamente ed il Pelèr ha cominciato a rinforzare, il recupero non è più stato possibile.
Quindi, per il primo anno, arrivo in volata al molo del Porto di Tignale fra il centro Test RRD e la Spiaggia della Mariella, dove nasce anche il primo “WGL point” del lago.
Le premiazioni si sono svolte alla sera, in spiaggia a Campione dove dal pomeriggio erano presenti gli stand degli sponsor e dove poi si è cantato e ballato fino a tarda notte ed anche premiato la Miss Maglietta Bagnata 2016.
Andrea Carlucci: “Ringrazio tutti gli sponsor presenti che hanno permesso lo svolgersi della manifestazione ed hanno messo in palio numerosi premi per quasi tutti i partecipanti: Simmer (ha offerto una vela wave 2016 nuova per la miglior maschera), RRD (mute, trapezi ed accessori vari), Detour (accessori vari), Surf to Live (tre soggiorni di tre giorni alla surf house nei paesi baschi) ed ABC Chiropratica (due prime visite complete con un trattamento abbinato a ciascuna).”
Gli sponsor in ordine alfabetico:
ABC Chiropratica
Centro test RRD al Prà
Detour Surf and Snow
Simmer Style
Surf to Live
Non dimentichiamo inoltre di ringraziare:
i ragazzi di WGL (Windsurfer Garda Lake) che hanno organizzato il tutto con precisione ed entusiasmo
Franco Rigozzi, mitico primo windsurf dealer di Campione del Garda, che come sempre dà la partenza ed assiste con il gommone
Raffaele Chiappani che ha assistito all’arrivo e poi dilettato tutti con i “giochi“ del centro test
Antonella di ABC che ha fornito le fotografie
Classifiche finali:
Miglior Maschera:
Space man – Jeremy Gritti
Slalom:
1 – Ferri Guido
2 – Ferri Lorenzo
Categoria Freestyle uomini:
1 – Mario Bellani (Banana)
2 – Zanola Marco
3 – Geremia Bonetti
4 – Alberto Lovison
5 – Andrea Vannoni
6 – Andrea Carlucci (Dr Cunga)
7 – Andrea Marazzola
8 – Patrizio Begni
9 – Andrea Ciccola
10 – Pierluigi Zanola
Categoria Freestyle donne:
1 – Nadia Pellegrini
2 – Barbara Ghisi
3 – Barbara Barotti
4 – Francesca Boldini
source: Andrea Carlucci