30/05/2019 – Julien Bontemps continua a guidare la classifica ma Thomas Goyard si rimette in discussione dopo la prima vittoria
Il vento ha stuzzicato i concorrenti in diverse occasioni oggi poiché la Tramontana ha combattuto con l’effetto termico locale per diverse ore. Alla fine, quando la temperatura si è abbassata, il vento ha finalmente virato a sud-est e si è stabilizzato abbastanza durante la prima serata per consentire la terza eliminazione della Foil della settimana con 5-13 nodi.
Dopo essere stato squalificato per una violazione della preceddenza mure a dritta durante la finale di ieri, Thomas Goyard (FMX Racing / Phantom Foils / Phantom Foils) ha risposto in modo perfetto assicurandosi la sua prima vittoria della settimana battendo Kiran Badloe (Starboard / Severne / Starboard Foil) e Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils) nella Elimination 3. La vittoria di Goyard lo rimette in discussione, siccome dopo la quarta eliminazione sarà in grado di scartare un 24° posto. Goyard sale dal 9no al 6to posto dopo la performance di oggi.
Nel frattempo, Julien Bontemps (JP / NeilPryde), che ha guidato l’evento dal giorno di apertura continua a impostare il ritmo in cima alla classifica, ma vede il suo vantaggio in testa ridotto dai 5.3 punti di ieri sera ai 3.3 punti di oggi con Mateus Isaac (JP / NeilPryde) al secondo posto dopo un ottimo 4° posto oggi e tagliando il vantaggio del francese.
Nicolas Goyard, che ha chiuso 3° in Elimination 3, è solo due punti più indietro e si distingue anche per guadagnare molto dagli scarti visto che al momento conta un tredicesimo posto rispetto a ieri dopo essere caduto in strambata quando era in testa. I fratelli Goyard sono una seria minaccia ed entrambi sono ora in una posizione di primo piano per attaccare i vertici nella seconda metà dell’evento.
Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Starboard Foil) è solo un punto fuori dalla top 3 dopo un’altra prestazione solida – 6° – e l’argentino rimane in quarta posizione.
Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Foils / Phantom Foils) ha iniziato la giornata al secondo posto, ma scende dal 3zo al 5to posto, dopo un dodicesimo posto oggi, mentre il connazionale William Huppert (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) scende dal 2do al 7mo posto per il suo peggior risultato della settimana finora, 18mo, ma può ovviamente guardare a scartarelo dal prossimo tabellone in avanti.
Un altro francese, Antoine Questel (I-99 / S2Maui / Starboard Foil) si piazza tra i primi 10 – 8vo – dopo il suo miglior risultato questa settimana – 9no, mentre il campione in carica – Amado Vrieswijk (JP / Severne / Starboard Foil) completa la top 10 dopo un 8° posto oggi. Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) cade al 9° posto.
Ieri, Tristan Algret (Starboard / Severne / Starboard Foil) ha vinto la sua prima vittoria nel tour mondiale e oggi ha costruito quella prestazione per assicurarsi il 5° posto, che vede il venticinquenne salire al 12° posto nella classifica generale, mentre lui è uno dei riders che potrebbe beneficiare di più con lo scarto dato che attualmente conta 36.5 punti dalla prima gara.
Sia Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) che Antoine Albeau (JP / NeilPryde) abbandonano l’attuale top 10 dopo che entrambi hanno perso la finale dei vincitori nella Elimination 3. Albeau, in particolare, si prenderà a calci da solo siccome stava conducendo la sua semifinale ma è stato costretto a virare dopo aver fallito di passare correttamente intorno a una boa, il che e’ costato caro ad Albeau finendo 13° con i primi 12 qualificati al turno successivo. Questo risultato lascia Albeau con il bisogno di almeno due scarti per sperare di rimontare, visto che conta anche un 24esimo dalla prima eliminazione.
Le previsioni per domani non sembrano particolarmente promettenti sulla carta, ma come sempre può succedere di tutto. I riders si incontreranno di nuovo alle 9 di domani mattina con una prima possibile partenza alle 10 (GMT + 2).
Current Ranking 2019 Catalunya PWA World Cup – Men’s Foil *After 3 Elimination
1st Julien Bontemps (FRA – JP / NeilPryde)
2nd Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
3rd Nicolas Goyard (FRA – Tabou / GA Sails / Phantom Foils)
4th Gonzalo Costa Hoevel (ARG – Starboard / Severne / Starboard Foil)
5th Alexandre Cousin (FRA – Patrik / Phantom Sails / Phantom Foils)
6th Thomas Goyard (FRA – FMX Racing / Phantom Sails / Phantom Foils)
7th William Huppert (FRA – Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
8th Antoine Questel (FRA – I-99 / S2Maui / Starboard Foil)
9th Sebastian Kornum (DEN – JP / NeilPryde)
10th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne / Starboard Foil)
source: PWA
photo: JC (c) PWA