Atleta da sempre nella classe Olimpica, Daniele Benedetti (FMX Racing, Challenger Sails, F4 Foils) nel 2023 lascia la classe IQFoil per dedicarsi alle gare slalom di Coppa del Mondo.
Dopo aver saltato le prima due tappe PWA finisce 24mo nella classifica generale e 3zo nella tappa giapponese.
RIWmag ha raggiunto Daniele per un’intervista a proposito di questo risultato.
RIWmag: Daniele, cominciamo con la prima domanda. Come mai hai deciso di abbandonare la classe olimpica per dedicarti al PWA slalom?
Daniele Benedetti: Ciao, dopo il primo assaggio del circuito di coppa del mondo PWA in Giappone dello scorso anno, avevo capito un po’ la direzione che volevo prendere e a quale mondo appartenevo … nello stesso tempo ho continuato con la classe olimpica IQFoil fino a maggio anche se i sostegni per quanto riguardava il materiale non erano molti se non zero. Praticamente dovevo sostenermi la campagna olimpica da solo perché non c’era supporto dalla parte della federazione italiana Vela ma solamente una piccola parte dal mio ex corpo sportivo militare (Guardia di Finanza).
Allo stesso tempo ho iniziato a lavorare con Challengersails nello sviluppo delle vele per la stagione 2023 e devo dire che fin da subito mi sono sentito molto coinvolto nel Team per sviluppare al miglior modo le vele per la seguente stagione e per partecipare a qualche tappa da metà stagione in poi. Fuerteventura e’ stata la mia prima tappa di questo anno che ho chiuso in ottava posizione.
RIW: Per partecipare alle gare PWA, hai dovuto abbandonare il Corpo Armato con cui gareggiavi nell’IQFoil? Puoi condividere con noi questo passaggio e le ragioni dietro di esso?
D.B.: Purtroppo come ben sappiamo nel mondo del windsurf in Italia è sostenuta soltanto la classe olimpica, mentre in altri diversi paesi come la Francia, Germania o Svizzera si può seguire entrambi sia la classe olimpica che il PWA, come per esempio fanno Nicolas Goyard o Sebastian Koerdel che nello stesso momento possono continuare a fare entrambi i circuiti, ovviamente dando precedenza alle Olimpiadi man mano che ci si avvicina all’evento più importante riguardo l’IQFoil.
Da questo punto di vista io mi sono ritrovato obbligato a dover lasciare il corpo militare perché non era consentito di poter partecipare al circuito di PWA o anche solamente ad alcune tappe.
RIW: Hai ottenuto risultati sorprendenti nel PWA 2023. Complimenti! Qual è il tuo bilancio di questa stagione e cosa pensi abbia contribuito ai tuoi successi?
D.B.: Diciamo che questo mio inizio di stagione a Fuerteventura non me lo sarei aspettato già con un risultato top10. Dopo quella tappa ho capito su cosa lavorare in acqua e a terra sui materiali. La messa a punto delle vele e del foil comporta ad un grande miglioramento, ed è su questo che ho lavorato molto nel frattempo tra una gara e l’altra. Dopo Fuerte c’è stata Sylt in Germania, evento molto difficile e impegnativo dal punto di vista delle condizioni tecniche in acqua con un grosso shore break e il freddo a terra (10-12 gradi), mi sono posizionato al dodicesimo posto dopo essere stato quasi tutto l’evento al 6to posto, ma purtroppo l’ultimo giorno di gara ho avuto un calo di prestazione dovuta da un’ influenza. Mentre per quando riguarda il Giappone non mi sarei aspettato di andare così forte e giocare per le posizioni da podio, però man mano andando avanti ho trovato sempre più sicurezza e ho capito qual’è veramente il mio livello.
RIW: Quali sono i tuoi prossimi programmi e obiettivi nel mondo dello slalom PWA?
D.B.: Oramai mi sto dedicando sempre di più al PWA e al mio obiettivo che sarà provare a vincere il titolo di campione del mondo.
Questo inverno lo sfrutterò al massimo per prepararmi in vista della nuova stagione e portare la mia attrezzatura al massimo delle prestazioni. Farò un gran blocco di preparazione invernale a Tenerife nelle Isole Canarie per poi tornare qui in Italia a fine Marzo prima che cominci di nuovo il campionato.
RIW: Grazie mille per la tua disponibilità, Daniele. In bocca al lupo per i tuoi futuri successi!
D.B.: Grazie dell’intervista, mi ha fatto molto piacere condividere con RIWmag alcune parole, spero di sentirci nuovamente presto e condividere insieme qualche nuovo risultato. A presto.
interview: www.RIWmag.com