Nicolas Warembourg ha vinto la gara davanti a 1.000 windsurfers di tutte le età e tutti i livelli che sono partiti insieme sulla stessa linea di partenza per una distanza di 40 km.
Trenta i nodi annunciati sul percorso: i professionisti hanno optato per vele tra 7.0 e 6.1 metri quadri. Gli amatori hanno usato vele piccole fino a 4,5 per gli adulti e ancora piu’ piccole per i più giovani.
Tra tutti gli sfidanti ci sono stati circa dieci per cento di abbandoni. Tra le donne è la locale Marion Mortefon che ha avuto la meglio sulla campionessa del Mondo Delphine Cousin.
Record di partecipazione per la 14 ° edizione di DEFI WIND a Gruissan: 1.000 concorrenti o ” sfidanti ” da 27 paesi diversi, tutti qui per sfidare la Tramontana della regione Languedoc- Roussillon.
La DEFI WIND è sicuramente il più grande raduno di windsurf nel mondo: un successo incredibile, tutto grazie a una manciata di organizzatori entusiasti.
Bionde, con i capelli grigi, a soli 13 anni o nati nel 1941, alcuni con migliaia di chilometri alle spalle. Tutti sono qui per la promessa della Tramontana e della Defi Wind: chilometri di mare da attraversare e una gara unica a livello internazionale. Ci sono campioni del mondo, leggende dello sport, dilettanti, donne e uomini, tutti con qualcosa in comune: la loro passione per il windsurf. Sono tutti presenti sulla “plage des chalets” di Gruissan per quattro giorni di gara, condivisione e di festa. Il palco e numerosi gruppi e dj presenti potranno trasformare questo evento in qualcosa di simile a un festival: la DEFI WIND è come la WOODSTOCK degli sport da tavola. Ognuno sarà orgoglioso di dire “io c’ero”.
Classifica provvisoria:
1 . Nicolas Warembourg
2 . Valentin Brault
3 . Sebastien Bonhomme Allaire
4 . Patrice Belbeoch
5 . Pascal Boulanger
6 . Diony Guadagnino
7 . Thomas Goyard
8 . Andrea Cucchi
9 . Bieuzy Mauffret
10 . Nicolas Goyard
source: Le Defi
photo: Le Defi, defiwind©biancotto_windmag.com