27/06/17: Il Lago di Santa Croce ospita, tra il 26 Giugno e il 1 Luglio, il Campionato del Mondo Formula Youth e Master. Dopo la prima giornata dedicata alle iscrizioni e alla cerimonia di apertura, il Day 2 è stata una giornata intensa più a livello psicologico che a livello fisico, con neanche una prova completata nonostante i vari tentativi.
Andrea Vopini:
“Niente di fatto nella prima giornata di questi mondiali junior youth e master Formula, una prova abortita sul nascere ed un paio di procedure iniziate ma bloccate dalla bandiera Intelligenza e poi tutti a terra con tanto di nuotata per raggiungere la riva, approfitto per fare due chiacchere. Intanto la località splendida incastonata tra le dolomiti di Cadore, a pochi kilometri a valle dalla tristemente famosa Longarone vittima del disastro del Vajont.
Sono stato a vedere quei luoghi ed è tuttora impressionante come la natura si sia ribellata all’ottusagine e alla cupidigia dell’uomo. Una sessantina i partecipanti provenienti da Australia (grande Tibor), Brasile, e tutte le parti d’Europa, tutti agguerriti ma come sempre tutti uniti da una passione comune che sfocia in una grande amicizia. Pattuglia azzurra limitata ad una decina di elementi, non riesco a capire i miei colleghi che non sfruttano un’occasione così ghiotta per confrontarsi in una competizione di livello come questa, vabbè …
Purtroppo le previsioni meteo per la settimana non sono favorevoli e qui serve il bel tempo per sviluppare la termica, speriamo di essere fortunati. Ci sentiamo ogni giorno, compatibilmente con gli impegni in acqua per degli aggiornamenti, per ora un in culo alla balena a tutti!”.
Di seguito riportiamo il video della giornata odierna:
text: Andrea Puzzoni & Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo & video: International Formula Windsurfing Class