Marta Maggetti si trova in seconda posizione, Daniele Benedetti si trova al sesto posto nella classifica generale provvisoria.
Dal 13 al 20 luglio a Limassol (Cipro) si svolgono i mondiali Youth ISAF. Dal 15 sono iniziate le gare RS:X e i rappresentanti italiani sono Marta Maggetti e Daniele Benedetti guidati dal coach federale Mauro Covre.
Proprio Mauro Covre ci accompagna giorno per giorno con i suoi report sulle gare cipriote della classe olimpica della tavola a vela.
Ecco il resoconto di giovedi’, quarto giorno di gare:
“veniamo ad oggi, il vento come da previsioni è un po’ meno di ieri. Lo danno leggero alle 12 in leggero aumento fino alle 15 e poi in graduale calo. Partiamo con 11/14 nodi da 220 gradi, corrente verso 45°, cioè di 5° più a destra rispetto al vento e di circa 6/8 metri al minuto, ma sta andando a calare. La linea di partenza ha 5° di buono sul controstarter.
Marta parte lanciata centro linea e viene fuori bene dalla flotta. Gira prima alla boa di bolina, seguita dalla cinese e terza l’olandese giusto perchè tutte capiscano che i giochi sono finiti e che qui non si scherza più. La poppa è un susseguirsi di cambi di posizione, molto avvincente da vedere ma assolutamente deleterio per il fegato di noi allenatori. (Ogni tanto ci guardiamo negli occhi e ci sorridiamo giusto per mostrare fair play , ma la tensione e’ massima e ci dividiamo gli spazi a bordo della coach boat in modo che nessuno senta cosa dice l’altro quando si avvicinano i nostri atleti. Io scelgo addirittura di tuffarmi in acqua per portare le bevande e le barrette energetiche all’arrivo di Marta.) Sulla linea del traguardo prima è NED seconda CHN e terza la nostra Marta. Nelle altre due prove il vento arriva fino a 17 nodi e le regate sono completamente plananti. Marta infila un 5 e un 2 che poteva essere un primo, ma un errore nella seconda bolina le fa perdere una posizione a vantaggio della cinese che chiuderà con i parziali di 2. 1. 1 e si aggiudica matematicamente il titolo. Marta invece si allunga sull’olandese e ipoteca l’argento. Domani, nella prova finale, le basta arrivare nelle prime 5 o che l’olandese arrivi almeno terza. Il morale è alto, e siamo fiduciosi.
Dopo dodici prove disputate Marta Maggetti si trova in seconda posizione nella classifica generale provvisoria a 8 punti dalla prima e 5 punti dalla terza.
(TOP10, cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Dopo dodici prove disputate Daniele Benedetti si trova al sesto posto nella classifica generale provvisoria a 8 punti dal quinto e 4 punti dal settimo.
(TOP10, cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Mauro Covre 4 www.RIWmag.com
photo: courtesy Isaf Youth Words