27/10/2015 – Cagliari, Techno 293 World Championship: D2
Seconda giornata di regate per il Campionato mondiale Techno 293 edizione 2015.
Purtroppo anche le location migliori talvolta mostrano qualche pecca come, ad esempio, un vento scarso e capriccioso. Così capita oggi al Poetto e le tavole sono costrette ad attendere a lungo sulle bianche dune che hanno reso famosa la spiaggia cagliaritana.
Alla ore 15.00 viene dato ai maschi il segnale di entrata in acqua. È necessario che questi svolgano una quarta prova, per poter splittare le flotte e definire i partecipanti alla gold e alla silver. La prima regata dei gialli U15 è fermata in bolina per assenza di vento, ma prima che la disperazione s’impadronisca anche degli animi più ardimentosi ecco che si alza una brezzolina tra i 5 e i 6 nodi, che permette sia ai 6.8 sia ai 7.8 di concludere a fatica un’unica prova.
Tra gli U15 primeggia nella flotta gialla Edoardo Tanas (ITA), in quella blu Jakub Sykula (POL). Ora la classifica provvisoria vede primo Bar Navri (ISR), secondo Charalampos Kogias (GRE), terzo Simone Montanucci (ITA); tra i primi dieci atleti Edoardo Tanas sale al quarto posto, mentre Giorgio Stancampiano (ITA) scende al quinto. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Tra gli U17 vincono due israeliani, Yoav Cohen (giallo) e Gad Matosevich (blu), ma lo scarto permette ai francesi Mateo Dussarps e Florian Salette di mantenere le posizioni di ieri, mentre Daniele Gallo (ITA) scivola purtroppo al settimo posto. Tom Arnoux (FRA), invece, risale fulmineo al terzo posto.
Il tempo scorre impietoso. L’orologio scocca le 16.29: manca un’ora al tramonto e il Comitato di gara non può più dare segnali di partenza, come da regolamento. A terra le speranze delle ragazze si spengono definitivamente: per loro, oggi, nessuna regata. La delusione vela gli occhi, i sorrisi si spengono sui volti già splendenti di desiderio agonistico. Speriamo che domani le energie risparmiate possano esplodere in prestazioni ad alto livello.
Da segnalare un’importante correzione nella classifica Plus F: Lucie Pianazza (FRA) è prima, davanti a Jeanne Penfornis (FRA) e a Elena Vacca (ITA).
text: (Davide Monge + Franco Barreca) 4 www.RIWmag.com
photo: svk1pp, techno293worlds-cagliari2015, Anton Gemma
video: svk1pp