Riva del Garda (TN), 8 Maggio 2015 – Uno speciale TV di un’ora per conoscere il fenomeno degli sport acquatici nell’Alto Garda: immagini emozionanti e panorami mozzafiato. Martedì la replica, sempre su Raisport2.
L’ennesima, intensa stagione velica appena cominciata – che porterà nell’Alto Garda 75 eventi per 134 giornate di gara – è lo spunto da cui nasce “Speciale Vela nel Garda Trentino”, prodotto dalla sede Rai di Trento in collaborazione con Ingarda ed i cinque Circoli Velici del territorio – Fraglia Vela Riva del Garda, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Lega Navale Italiana. Realizzato in occasione dei primi due grandi appuntamenti internazionali di questo 2015 – il 17° Torbole Europe Meeting e il 33° Meeting Optimist a Riva del Garda – lo speciale televisivo va in onda domenica 10 maggio su Raisport2 dalle ore 20,30 alle ore 21,30 (e in replica martedì 12 maggio, sempre su Raisport2, dalle ore 18,00 alle ore 19,00), condotto in studio dal giornalista Rai Luca Bindi, affiancato da un autorevole esperto di questo sport come Michele Marchesini, Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela.
Un’ora di immagini emozionanti e di panorami mozzafiato per vivere “da dentro” la passione della vela in una delle location tecnicamente più accreditate, anche e soprattutto per i venti che caratterizzano l’area settentrionale del lago più grande d’Italia. Attraverso servizi, interviste ed analisi, il fenomeno degli sport acquatici nel Garda Trentino viene esplorato da ogni punto di vista, evidenziandone la caratura internazionale che ovviamente genera flussi turistici importanti per gran parte dell’anno (120.000 presenze previste nel 2015).
Una giusta attenzione è stata riservata nello speciale anche alla pratica del surf, in vista del campionato del mondo giovanile che Torbole ospiterà nel 2016. La trasmissione dedicata al Garda Trentino si conclude peraltro con un emozionante ricordo di Alberto Menegatti, lo sfortunato campione che proprio sulle acque del Garda Trentino ha costruito una strepitosa carriera di successi, purtroppo interrotta all’età di appena 29 anni.
source: Garda Trentino Press Office
Photo Credits: Fabio Starpoli