Dopo una prova di 40 km totalmente epici questa mattina con 45 nodi di vento , gli sfidanti si sono lanciati per la quinta gara di questo pomeriggio in un bel vento ancora al di sopra dei 40 nodi.
Il briefing della quinta prova è iniziato poco dopo le 15h. Visti i 120km già percorsi il quinto round è stato lanciato alle 4:20 ,su un percorso “ridotto ” di 20 km, un unico viaggio di andata Gruissan – Port La Nouvelle . In una Tramontana meno forte rispetto al mattino , ma che ancora soffiava intorno ai 40 nodi c’erano 610 sfidanti coraggiosi per cercare di prendere il via. Se ti aiuta a immaginare le condizioni di violenza , c’erano quasi 400 riders che hanno deciso di rimanere a terra . Una decisione che incute rispetto , perché ricordate , non si gioca con la Tramontana e la sicurezza non è una parola vuota.
Dopo l’avvio di un po’ caotico nella riga superiore ma molto più fluido nella parte inferiore , la sfida è stata quindi lanciata. In questo viaggio, il sorprendente tedesco Denis Standhart in prima linea fin dall’inizio della sfida ha preso il comando della gara dalla prima metà del tragitto e nonostante una partenza piuttosto alta che è raramente vantaggiosa. Anders Bringdal , stella mondiale e primo windsurfer ad attraversare la mitica barriera dei 50 nodi nel 2012 , stava combattendo con Denis Standhart , windsurfeur tedesco emerito sconosciuto in Francia … Un simbolo …
Con la sua esperienza e talento, Anders Bringdal è riuscito a rimanere davanti al tedesco , almeno questo è quello che pensava … Tagliando il traguardo lo svedese gigante ha lasciato esplodere la sua gioia. Purtroppo , la sua gioia è stata di breve durata … senza aver firmato prima di andare in acqua , S – 10 è stato squalificato. Conto crudele per Bringdal ma non si scherza con la sicurezza e nessuna eccezione può essere tollerata. Denis Standhardt ha così ottenuto la vittoria a tavolino, pur meritandola per quanto fatto vedere finora. Dietro il duo nordico, una grande lotta ha opposto Pelleau Gerald ,Thomas Goyard , Andrea Cucchi e Pierre Moretti.
Vincitore del mattino e leader della classifica generale , Nicolas Warembourg poi è arrivato con la sua 5.6 Loft Sails in sesta posizione davanti a Cyril Michel e Sebastien Bonhomme . Per le ragazze , Delphine Cousin ha vinto il round, davanti a Marion Mortefon.
Questa quinta prova lascia aperto ogni possibile scenario: Warembourg deve arrivare massimo cinque posizioni dietro Andrea Cucchi se vuole vincere la Defi. Poi tre punti separano il secondo quinto che suggerisce una lotta ai ferri corti per i primi tre posti . Con anche il forte vento del nord prevista per domani , la suspense è al suo apice !
Classifica dopo 5 prove
1. Warembourg Nicolas (10,4 points)
2. Andrea Cucchi ( 15 points)
3. Patrice Belbeoch ( 17,4 points)
4. Denis Standhart ( 18,7 points)
5. Valentin Brault ( 19 points)
6 ex Thomas Goyard e Diony Guadagnino (22 points)
source & photo: Le Defi