In un mese verrà dato il via alla 19ma Defi Wind di Gruissan. Dal 30 maggio al 2 giugno il “pianeta del windsurf” avrà gli occhi puntati su questo villaggio dell’Occitania dove si incontreranno oltre 1000 windsurfisti professionisti e dilettanti di tutto il mondo. Il loro scopo? Competere con la tramontana su una regata-maratona unica al mondo. Il programma di quattro giorni di regate e di trascendenza, ma anche la celebrazione di una passione, la condivisione, l’intrattenimento e l’esposizione nel villaggio della DEFI Wind diventa il principale “salotto windsurf” in Francia.
Il più grande evento di windsurf del mondo con 1200 windsurfer da 44 paesi
Pro e dilettanti raccolti sulla stessa linea di partenza per 1-3 gare al giorno
4 giorni di gare e celebrazione del windsurf
40 espositori in un salone all’aperto
L’inevitabile punto d’incontro per il windsurf nel mondo.
Presenti top riders come Bjorn Dunkerbeck (44 volte campione del mondo), Delphine Cousin (3 volte campionessa del mondo), Cyril Moussilmani (8° nella classifica mondiale), Julien Quentel (Top5 mondiale), Marion Mortefon (Vice Campionessa del Mondo)
Il 30% della flotta è internazionale. A livello europeo ci sono molti corridori provenienti da Paesi Bassi, Svizzera, ma anche Germania, Italia, Spagna, Belgio.
Tutti i continenti saranno rappresentati quest’anno, con una serie di corridori provenienti da Nord America, Sud America, Asia, Africa, Australia e altro ancora!
L’11% della flotta avrà meno di 18 anni!
Il 7% è la percentuale di donne registrate ma c’e’ ancora un po ‘di tempo per aumentare questo tasso!
Maturità
Per la sua 19a edizione la Defi Wind si prepara a raccogliere più di 1000 windsurfisti sulla stessa linea di partenza e per il decimo anno consecutivo. Ad un mese dall’evento e mentre le registrazioni sono ancora aperte, più di 1100 partecipanti hanno già confermato la loro presenza. Un terzo di stranieri, ma anche da un terzo di nuovi arrivati che non hanno mai preso parte all’evento, la flotta Defi Wind rimane in gran parte composta da uomini (> 90%) e accoglie più di 105 minorenni . In totale 44 paesi e 5 continenti saranno rappresentati sulla linea di partenza. Dopo aver sperimentato un sacco di crescita durante i suoi primi anni e dopo aver compiuto 18 anni nel 2018, la Wind Challenge ha numeri stabili che mostrano la sua maturità. Il concetto di riunire professionisti e dilettanti per sfidare la tramontana non invecchia: “Non esiste uno sport di alto livello in cui i dilettanti possano competere nella stessa gara con i riferimenti mondiali. Alla Défi Wind il più giovane (14 anni) e tutti gli sfidanti condividono la linea di partenza con le stelle della Coppa del Mondo come Delphine Cousin (3 volte Campionessa del Mondo), Cyril Moussilmani, Julien Quentel, Marion Mortefon o una leggenda vivente come Björn Dunkerbeck con i suoi 42 titoli mondiali. È unico. E la verità è che non sono solo i fan che la amano, ma anche i professionisti!” assicura Philippe Bru, creatore e organizzatore emblematico dell’evento.
Destinazione Gruissan
Con un tale afflusso di partecipanti da tutto il mondo, dal 30 maggio al 2 giugno, Gruissan diventerà il centro del Windsurf World. Se si aggiunge che il fine settimana precedente si svolge la Defi Kite, l’equivalente in Kitesurfing della Defi Wind, il villaggio occitano sarà la capitale mondiale della glisse per una dozzina di giorni. L’intera industria del Windsurf non si sbaglia. Quaranta marchi espositori sul villaggio della manifestazione per posizionare la Défi Wind come un appuntamento assolutamente essenziale.
“Per gli espositori la Défi Wind è diventata la più importante fiera in Francia e in Europa. La Francia è uno dei mercati più importanti del mondo e la maggior parte dei proprietari di marchi passa a Gruissan con i loro team. Penso che significhi molto per una città come Gruissan. Non solo, Gruissan è ora conosciuta in tutto il mondo come un importante luogo di pratica, ma oggi è anche un incontro di lavoro essenziale. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti coloro che sono coinvolti negli sport da tavola” spiega Philippe Bru.
source: Defi Wind