Mancano solo poche settimane alla Defi Wind 2023
Mancano solo poche settimane alla gara più pazza del mondo, la Defi WIND in associazione con il PWA. Il potente gommone della partenza a coniglio non vede l’ora di correre lungo la linea di partenza per aprire ufficialmente le regate davanti a 1300 entusiasti windsurfisti dal 18 al 21 maggio a Gruissan, nel sud della Francia.
Defi Wind azione sulla linea di partenza
La famosa gara Pro-AM mette i dilettanti contro i loro omologhi campioni del mondo, mentre si sfidano sullo stesso percorso, lungo tratti apparentemente interminabili che si estendono per 4 x 10 km con oltre 35 nodi di vento. Le leggende Björn Dunkerbeck (Starboard / Severne Sails) e Antoine Albeau (JP / NeilPryde) sono fanatici della Defi, mentre gli attuali campioni del mondo di slalom Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) e Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) stanno tutti cercando di incidere il loro nome sul trofeo. Nel frattempo, i campioni in carica dell’evento – Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) e Delphine Cousin Questel (FMX Racing / S2Maui) – gareggeranno per difendere con successo i loro titoli … mentre i comuni mortali avranno la possibilità di competere contro i loro eroi, tuttavia, la domanda scottante rimane … le loro gambe saranno in grado di sopportare la pressione?
Sfide nelle Sfide
Défi significa sfida. Avambracci che bruciano, crampi, respiro affannoso, 40 atroci chilometri senza sosta, 10 km di corsa sulla stessa gamba: è una corsa folle!
L’eccitazione è palpabile quando il conto alla rovescia diventa verde e il gommone da’il via a oltre un migliaio di riders arrabbiati sul percorso. Il tempismo e la visione sono i prerequisiti per avere una possibilità di gloria. È una sensazione davvero unica da provare e che un windsurfista dovrebbe provare almeno una volta nella vita!
Chi e’ pronto a sfidare l’ululante Tramontana? La soglia del vento per l’evento è di circa 20 nodi per garantire che tutti siano sul foil per massimizzare il fattore divertimento. Il fatto è che … il vento locale è feroce, spesso supera i 35-40 nodi. Dire che la linea di partenza è piena è un eufemismo. È più simile all’ora di punta, ma a tutta velocità. Allo stato attuale, 1.200 windsurfisti si sono già registrati per l’edizione di quest’anno. Ci sono ancora alcuni posti rimasti …
IL FIN NON È MORTO!
Il foiling ha cambiato enormemente il volto del windsurf. La Defi ha svolto un ruolo significativo nelle regate con vento forte sul foil. Nel 2023 senza dubbio i foil saranno davanti, MA alla Defi WIND non si vuole uccidere la pinna. Se il foiling porta un potenziale incredibile con venti leggeri, aprendo angoli e sensazioni incredibili, navigare su una pinna rimane estremamente divertente. Antoine Questel (FMX Racing / S2Maui) ha prodotto una prestazione sublime lo scorso anno, completando tutte le gare sulla pinna per completare il prestigioso podio. Gruissan è uno spot con vento forte dove le pinne rimarranno per sempre. I windsurfisti nella loro massa rimarranno sulla pinna una volta che il vento supererà i 20 nodi, e ci sono riders che sono esperti di pinne da slalom da tutto il mondo, che sono incredibilmente veloci, ma non sono ancora entrati nella mania del foil.
Quindi, ecco cosa cambia quest’anno:
– Tutti i riders partiranno comunque insieme sullo stesso percorso.
– Tutti i riders lotteranno per il risultato complessivo, ma ci saranno 2 nuove categorie per pinna e foil, per coloro che utilizzano esclusivamente un tipo di attrezzatura, il che significa che all’iscrizione ( https://www.njuko.net/defi-wind-2023/select_competition ) si dovra’ decidere se si vuole competere solo con la pinna, solo con il foil, o infine, se si vuole lasciare la porta aperta a seconda delle condizioni e avere la possibilità di mixare Fin & Foil.
source: PWA