Thomas Fauster vince per il terzo anno consecutivo il Trofeo Neirotti
Jacopo e Sofia Renna rispettivamente vincitori under 20 M e F
Una quarantina di atleti hanno partecipato al 23° Trofeo Neirotti, regata di windsurf disciplina slalom organizzata dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con il Circolo Vela Arco. Il week end è stato poco generoso di vento, ma fortunatamente la levataccia di domenica mattina ha permesso la disputa di un tabellone completo e quindi una regata regolare portata a termine. Sabato e domenica pomeriggio l’intensità del vento da sud è sempre stata sotto gli 8 nodi, insufficienti per planare e svolgere il percorso tra le boe slalom in modo regolare. La costanza del Comitato di regata -sempre pronto a cogliere il momento in cui il vento sembrava salire – è stata premiata dunque solo domenica mattina in cui le raffiche hanno soffiato dai 9 ai 15 nodi.
La vittoria della 23^ edizione del Trofeo Neirotti è andata per la terza volta consecutiva ad un veterano delle regate sul Garda Trentino, il portacolori del Circolo Surf Torbole Thomas Fauster, che nella finale ha preceduto nell’ordine Marco Begalli (CV Scirocco) e l’atleta di casa Jacopo Renna, primo under 20.
Tra i giovani U20 secondo posto di Davide Fabbi (YC Parma) e Sven Feuer (CS Torbole). Vittoria di Massimiliano Brunetti nella categoria Master. Premiata anche Sofia Renna come prima femmina under 20. Da segnalare il ritorno alle regate dopo moltissimi anni di inattività di Alessandro Comerlati, talento degli anni 90.
Per la prima volta della storia hanno partecipato all’evento anche alcuni atleti portatori di protesi e disabili fisici, che grazie alla collaborazione tra Corri sull’acqua-Adaptive Windsurf, AICW, Federazione Italiana vela e Circolo Surf Torbole hanno potuto essere in acqua e in regata insieme agli altri atleti che solitamente frequentano il Garda Trentino. Un passo importante che potrà sicuramente accrescere l’impegno di tutti verso l’inclusione di nuovi appassionati windsurfisti disabili fisici nelle regate.
Max Brunetti: “nel week end scorso presso il Circolo Surf Torbole si è svolto il Trofeo Neirotti, valevole come seconda tappa del circuito nazionale Italian Slalom Tour .
Una quarantina di partecipanti si sono messi alla prova, sfortunatamente il tempo non è stato dei migliori e poco generoso con il vento ma ha comunque permesso di svolgere una elimination domenica mattina con il vento da nord, grandi le capacità del comitato di regata nel saper cogliere e gestire le condizioni in acqua e fuori .
La vittoria di questa edizione è andata a Thomas Fauste seguito da Marco Begalli e Jacopo Renna e credo sia doveroso segnalare il rientro alle competizioni dopo anni di assenza del campione Alessandro Comerlati. (cliccare sulla classifica per ingrandirla)
In oltre grazie alla collaborazione AICW – Corri sull’acqua Adaptive windsurf è stata resa possibile la partecipazione di due atleti portatori di disabilità articolari, credo sia la prima esperienza nel nostro sport, molto significativa e ripetibile, infatti probabilmente al WGS di Calasetta l’associazione iscriverà nuovi atleti.
Next stop (e conclusivo) è previsto a ottobre a Livorno.
Ciao a tutti,
Max”
text: Elena Giolai@CST, Max Brunetti4www.RIWmag.com
photo: CST