Il Day 3 della Ulsan PWA World Cup 2018 ha visto gareggiare solo le finali maschili della Elimination 4 e la 6a eliminazione femminile: sono state disputate poche manche perche’ la giornata è stata caratterizzata da un sacco di drammi e discussioni. Alla fine del terzo giorno Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) è sul punto di vincere l’evento dopo aver ottenuto la sua terza vittoria della settimana, mentre Matteo Iachino (Starboard, Severne, Shamal Sunglasses) ha esteso il suo vantaggio su Antoine Albeau ( RRD, NeilPryde) e continua ad essere al vertice della classifica maschile dopo aver assicurato il suo secondo primo posto in 4 gare.
Slalom Femminile
Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360, Chopper Fins) è partita dalla barca coprendo il vento alla sua rivale Cousin dall’inizio gara. Tutto sembrava andare bene con Erdil che continuava a mostrare un ottimo passo in avanti mentre mirava a ridurre il vantaggio con Cousin Questel in cima alla classifica. Tuttavia, presto la sfortuna ha colpito di nuovo la regatante turca; durante la terza strambata ha colpito qualcosa sott’acqua con la pinna, cadendo e dovendo lasciare che Cousin Questel tornasse in testa e guadagnasse il suo terzo successo della settimana. L’ultima vittoria di Questel, combinata con Erdil che si è dovuta accontentare del 6° posto in finale, permette alla francese di detenere un enorme vantaggio di 8,6 punti su Erdil in cima alla classifica.
Maëlle Guilbaud (Patrik, Loftsails), che ha vinto la sua prima eliminazione nel tour mondiale ieri, ha continuato la sua eccellente gara assicurandosi il 3 ° posto nella finale di oggi, che la vede conservare il 3° posto nella classifica attuale a soli 2 punti da Erdil in seconda. Tuttavia, Marion Mortefon (Fanatic, NorthSails) è ora a distanza ravvicinata dopo aver registrato il suo miglior risultato della settimana in Elimination 6; Mortefon è ora solo 0,3 di un punto dietro Guilbaud nella battaglia per il posto finale del podio, e a soli 2,3 punti da Erdil. Esther de Geus (Fanatic, NorthSails) rimane 5° nella classifica attuale.
Slalom Maschile
La quarta finale ha deciso il destino dei rider ai primi posti della classifica. Cedric Bordes (Tabou, GA Sails) sembrava arrivare primo alla prima boa ma Maciek Rutkowski (I-99, Challenger Sails) ha prodotto una grande strambata all’interno e ha preso il comando. Il polacco ha quindi iniziato ad allontanarsi dal resto del gruppo di inseguitori mentre si dirigeva verso la terza boa, ma ha dovuto scontrarsi nell’avvenimento che sarebbe diventato il più grande punto di discussione della giornata. Rutkowski aveva distaccato gli avversari e sembrava essere in una situazione da sogno con una prima vittoria nel tour mondiale, ma ha colpito qualcosa nell’acqua e ha lasciato che i suoi sogni svanissero.
Con Albeau ed Enrico Marotti (JP, NeilPryde) che hanno sofferto per le alghe intorno alle pinne, a un certo punto durante la finale, questo ha portato alcuni rider a chiedersi se il risultato dovesse essere valido e se le condizioni fossero adatte per le corse. Il risultato è valido. Rutkowski potrebbe rimpiangere la sua fortuna, ma dovrebbe comunque trovare il modo di guardare al lato positiv0, sale al dodicesimo posto chiudendo la prova al settimo, e dimostra di avere il passo giusto per essere ai vertici. Con Rutkowski in acqua, ma fortunatamente illeso, Iachino si aggiudica il suo secondo primo posto in 4 gare, che vede l’italiano in prima posizione con un vantaggio di due punti su Antoine Albeau (RRD, NeilPryde), che ha combattuto e torna al 4° posto nella finale.
Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins) rimane al 3° posto dopo un’altra performance degna di nota, un quinto posto. Mateus Isaac (JP, NeilPryde) ha iniziato la giornata in 8° posizione nella classifica generale, ma sale fino al 4° dopo aver goduto di un altro grande giorno. Il brasiliano ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre nella Elimination 2 di ieri, 3°, ma oggi si è superato, evitando la carneficina e guadagnando il secondo posto. Il 24enne è ora a 2 punti da Mortefon mentre insegue il suo primo podio in assoluto. Isaac salta al 4° posto a spese di Jordy Vonk (Fanatic, NorthSails), che scivola di un posto in quinta dopo essere stato squalificato dalla finale vincenti per falsa partenza. L’olandese volante è ancora in lizza per il podio, visto che è a solo 1 punto da Isaac e 3 dietro il compagno di squadra Mortefon.
Cedric Bordes (Tabou, GA Sails) ha registrato il suo miglior risultato dell’evento finora questa settimana, 3°, e guadagna due posizioni salendo al 7° posto nella classifica degli eventi. Bordes si è ripreso bene da un inizio deludente in Giappone dove è stata completata solo 1 eliminazione.
Tra gli italiani in gara, oltre a Matteo Iachino attualmente in prima posizione, troviamo Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) in 17esima posizione, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) in 20esima, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) in 27esima, Bruno Martini (RRD, Point-7) in 41esima.
La previsione per domani sembra ancora più leggera, il che potrebbe vedere i rider spostarsi sul foiling, se le alghe non provocheranno ancora il caos. WindGuru prevede attualmente venti tra i 9 e i 13 nodi, quindi i rider si incontreranno di nuovo alle 9 del mattino con le gare a partire dalle 10 del mattino (GMT + 9) in poi. Di seguito riportiamo il video riassuntivo del giorno precedente:
Current Ranking 2018 Ulsan PWA World Cup – Women’s Slalom (After Six Eliminations)
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
3rd Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
4th Marion Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails)
5th Esther de Geus (NED – Fanatic / NorthSails)
Current Ranking 2018 Ulsan PWA World Cup – Men’s Slalom (After Four Eliminations)
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
3rd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
4th Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
5th Jordy Vonk (NED – Fanatic / NorthSails)
6th Pascal Toselli (FRA – JP / Loftsails / Chopper Fins)
7th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
8th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
9th Ingmar Daldorf (NED – Tabou / GA Sails)
10th Julien Quentel (SXM – Patrik / Avanti)
source: PWA
photo: JC (c) PWA