Dopo il sestoe ultimo round di questa mattina, Andrea Cucchi , il solido , allegro italiano dal team Punto 7 vince la DEFI WIND 14 ° . Per le donne , Delphine Cousin, campionessa del mondo slalom 2013 è la vincitrice.
La DEFI WIND 2014 dovrebbe rimanere impressa per lungo tempo come la Defi dei record: numero record di partecipanti con 1.000 atleti provenienti da 27 paesi; sei turni in quattro giorni coprendo 240 chilometri , le condizioni di vento che sono stati a volte estreme ( fino a 46 nodi – Forza 9- per una delle gare di Sabato 30 Maggio ); sette concerti in tre serate .
DEFI WIND si conferma come il più grande raduno internazionale di windsurf a livello mondiale , ed è sulla buona strada per diventare la ” Woodstock ” di sport da tavola.
L’inizio della finale di questa 14esima edizione è dato alle 11.30 e ancora una volta la vista è mozzafiato. Più di settecento concorrenti salgono in avanti a tutta velocità sulle acque di Gruissan di fronte al villaggio. La passione è una forza trainante eccellente per andare oltre le vostre capacità: vogliono ancora di più! La prima tappa è finita a tempo di record. Alla prima boa Andrea Cucchi è in testa seguito da Bringdal che cade , Belbeoch , Moretti , Standhart , Guadagnino , Brault e Warembourg. La posta in gioco è alta: la vittoria per la classifica generale si gioca qui, in questo ultimo confronto.
Sono stati uno contro l’altro per tutta la settimana con lo stesso spirito combattivo come se fossero in competizione per una coppa del mondo. Veloce e costante per tutta la gara , Andrea Cucchi non lascia avvicinare nessuno, rimane davanti a Bringdal, che fa un buon recupero, Gerald Pelleau e Patrice Belbeoch. Denis Standhart , efficace come sempre alla massima velocità , fa un ritorno tra i leader e supera Nicolas Warembourg che di conseguenza, perde complessivamente di un soffio. Così è Cucchi, il solido, allegro italiano del team Point 7 che vince la DEFI WIND. Per le donne , Delphine Cousin, campione del mondo di slalom 2013 vince il generale. Infine, per i giovani concorrenti, tra i quali i futuri leader della Defi sono senza dubbio in agguato, il trio vincente è composto da Nicolas Goyard, William Huppert e Benjamin Augé.
Classifica Finale Uomini dopo 6 turni
1 Andrea Cucchi – Italia
2 Nicolas Warembourg – Francia
3 Patrice Belbeoch – Francia
4 Denis Standhardt – Germania
5 Valentin Brault – Francia
Classifica Finale Donne dopo 6 turni
1 Delphine Cousin – Francia
2 Marion Mortefon – Francia
3 Estelle Barre – Francia
source & photo: Le Defi