04/08/2014, primo giorno di PWA wave a Tenerife: le donne danno inizio alle gare a El Médano.
La giornata inaugurale del Dunkerbeck-Eyewear Siam Park – El Médano – Tenerife PWA World Cup ha visto la registrazione dei riders in mattinata. Per tutta la durata del mattino il vento e’ andato lentamente aumentando e dal tardo pomeriggio le donne hanno iniziato la loro single elimination dopo che gli juniores avevano preso il centro della scena. Alla fine della giornata di apertura manca solo una heat per completare i primi due turni.
Single Elimination femminile
La heat di apertura ha visto Carmen Martin Afonso contro Lucy Robson (Fanatic / North) da un lato, mentre Sarah Bibby (Simmer) contro Montse Collado (RRD) dalla’altro. Alla fine Afonso Martin è stata troppo forte per Robson, mentre Bibby ha eliminato Collado.
Heleen Muijsers (F2 / Challenger / AL360) si e’ battuta contro Maeli Cherel (Severne) nella seconda manche della giornata e Cherel è riuscita ad avanzare.
Nel frattempo Olya Raskina (JP / NeilPryde) e’ avanzata al secondo turno dopo aver sconfitto Caterina Stenta (RRD).
Nell’ultima heat della gara di apertura Sarah-Quita Offringa (Starboard / Mystic / Chris Benz / Maui Ultra Fins) ha ottenuto il punteggio più alto della giornata con una grande Shaka prima di surfare un paio di onde buone, dimostrando di essere una minaccia anche tra le onde oltre che in freestyle e slalom.
Sul lato opposto del tabellone Serena Zoia (GA Sails) e’ avanzata contro l’appena quindicenne Nicole Bandini (Fanatic / North) al suo debutto in PWA!
Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg) in ottima forma contro Sarah Bibby ha dimostrato un wave riding fluido tanto da accumulare il punteggio più alto finora – 17,625 punti – e aver atterrato un forward loop pulito. Nel frattempo Afonso Martin ha ricevuto un bye per il turno successivo.
Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e’ avanzata tranquilla contro Maeli Cherel grazie al suo wave riding potente e aggressivo, un forward perfetto e un una grande backloop. Sara Sommer (Severne) ha poi sconfitto Caroline Weber (Patrik / Sailloft Hamburg).
Nella heat finale della giornata Olya Raskina (JP / NeilPryde) e Amanda Beenen (Tabou / GA Sails) sono state in grado di avanzare al turno successivo rispettivamente contro Oude Ophuis e Zoia.
Junior
Marc Pare (Patrik / Simmer / Maui Ultra Fins) ha ottenuto la vittoria di apertura della settimana della divisione giovani atterrando un backloop perfetto senza praticamente bagnarsi le caviglie e con un po’ di waveriding stiloso. Noah Vocker Roche (Fanatic / North / Maui Ultra Fins) ha concluso al secondo posto, mentre Romain Cordier e Gustav Häggström sono arrivati terzo e quarto.
Le previsioni per il secondo giorno promettono vento e onde leggermente più forte. Lo skipper’s meeting è stato programmato per le 10:00 con l’azione a partire dalle ore 10:30.
(cliccare sulla foto per ingrandirla)
source: PwaWorldTour
photo: JC / PwaWorldTour