La DUKE 2024 si candida come vela jump n’ride per eccellenza di casa DUOTONE, che si abbina perfettamente alle tavole freewave e freeride di piccole dimensioni. Questa vela a 5 stecche, tornata con successo nella SS23, per la SS24 è stata oggetto di un ulteriore restyling!
La DUKE combina la costruzione ‘LIGHT DONE RIGHT‘ (‘LEGGERA FATTA BENE‘) e tutti gli altri concetti costruttivi sviluppati negli ultimi dieci anni da DUOTONE per stabilire un nuovo punto di riferimento per le vele da manovra con ampio range di vento.
Lo sviluppo della DUKE ha richiesto un progetto di un anno e mezzo, con gli utenti finali sempre al centro dello sviluppo. Come punto di partenza sono stati coinvolti i “veri” consumatori finali che utilizzano regolarmente questo tipo di vele ed i surf-centers affiliati per definire una lista di requisiti per la reincarnazione della DUKE, ed ecco come è stato ottenuto il risultato finale:
Massimo range di vento, soprattutto in condizioni variabili e/o di forte raffica.
Questo è il fattore più importante e il vantaggio principale quando si sceglie una vela a 5 stecche. In linea di massima, un numero maggiore di stecche consente un maggiore controllo e un range di vento maggiore. Di solito questo ha un effetto negativo sulla potenza in basso, in quanto un numero maggiore di stecche rende più difficile per il vento gonfiare la vela e diventa meno efficiente il pompaggio. Per questo motivo, è stato incorporato il concetto di BATTEN FREE CENTER della SUPER_HERO: invece della solita distribuzione uniforme delle stecche, la DUKE presenta uno spazio maggiore tra la stecca del piede d’albero e la stecca sopra il boma. Questo rende l’area del boma più facile da gonfiare e aumenta la stabilità nella parte superiore (grazie alla maggiore densità di stecche in quest’area). Il secondo svantaggio è che ogni stecca aumenta il peso della vela. Questo è il motivo per cui negli anni passati c’è stata una tendenza a ridurre il numero di stecche per le vele wave.
Sensazione di leggerezza nelle mani, ma senza cadere a pezzi dopo 1-2 stagioni.
Il peso ridotto delle vele a 4 stecche è stato il motivo principale della scomparsa delle vele a 5 stecche nell’ultimo decennio. Fortunatamente, negli ultimi 10 anni sono stati apportati alcuni importanti miglioramenti costruttivi ed il risultato è stata la costruzione ‘LIGHT DONE RIGHT‘, introdotta nel 2022. Sostituendo i consueti rinforzi multistrato con un unico strato di tessuto di alta qualità e introducendo la tasca mono-pezzo (‘ONE PIECE SLEEVE’) è stato possibile ridurre il peso complessivo di 300g, senza tuttavia ridurre lo spessore del film e dei pannelli XPly. La riduzione dello spessore del film rende la vela spugnosa perché l’energia si disperde nella maggiore elongazione e questo fa sì che la vela risulti più pesante nelle mani. Quindi, la costruzione DUOTONE rende le vele più leggere non solo sulla bilancia, ma soprattutto nelle mani del rider.
Capacità di planare in anticipo anche senza un eccessivo pompaggio
Per ottenere la massima capacità di planata, la DUKE è caratterizzata da un’elevata distribuzione del carico combinata con un profilo profondo che aiuta a sollevare la tavola in planata.
Super neutrale nelle manovre
Per facilitare al massimo tricks e manovre, la vela deve essere completamente neutra durante le manovre. Per questo motivo, la DUKE è dotata di un centro velico più proiettato in avanti. Il centro velico in avanti disattiva la potenza e la vela diventa completamente neutra non appena si rilascia o si sposta la vela. In questo modo si ottiene un tasso di successo di manovre molto più elevato.
Buona portanza e controllo nei salti
La posizione del centro velico più alta aumenta anche il tempo di volo perché genera portanza, mentre la posizione del centro velico più orientata in avanti aiuta a mantenere sempre il controllo.
Massima range di utilizzo
Uno dei maggiori vantaggi della DUKE è la sua versatilità. È estremamente gradevole in condizioni di bump & jump su tavole freewave o come vela più piccola per sfrecciare su tavole freeride. La posizione del centro velico in avanti/alto la rende anche molto adatta ai trick classici e persino a quelli della nuova scuola di freestyle. Infine, è un’ottima vela per le onde medie e/o i salti, soprattutto in condizioni di vento rafficato o impegnativo.
Semplice e veloce da armare
Grazie alle caratteristiche, i contrassegni e i suggerimenti sviluppati negli ultimi 40 anni, le vele DUOTONE risultano estremamente veloci e precise da armare. Questo significa che anche se non si è dei professionisti che armano e regolano le loro vele ogni giorno, si otterrà lo stesso assetto corretto.
Sensazione simile a quella delle vele Freeride/Performance più grandi
Un altro fattore importante è che tutte le vele del set a disposizione abbiano un feeling/comportamento simile. Questo vale persino per i professionisti, che di solito impiegano un giorno intero per abituarsi e adattare il loro stile a una vela che si sente molto diversa. Il motivo principale per cui le vele si sentono diverse è la posizione dell’area del centro velico. Fortunatamente, anche in questo caso, la DUKE viene in aiuto, poiché presenta una posizione del centro velico molto simile a quella della maggior parte delle vele freeride moderne.
La nuova DUKE è disponibile in possibili 2 costruzioni:
- La DUKE ‘regolare’ presenta una costruzione al 50% in monofilm, con tutte le aree ad alto carico (piede, bugna, cima, inferitura) rinforzate con XPly.
- La DUKE HD, invece, è realizzata interamente in XPly per garantire una maggiore tranquillità.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- CENTRO VELICO IN AVANTI: disattiva la potenza e rende la vela completamente neutra durante le manovre >> si traduce in un tasso di successo di manovre molto più elevato
- ZONA CENTRALE SENZA STECCHE: Maggiore spazio tra la stecca della base e quella sopra il boma >> migliore gonfiaggio (= potenza di planata) nella zona del boma e migliore stabilità in penna
- COSTRUZIONE LEGGERA FATTA BENE: riduzione del peso di 200-300 g senza ridurre lo spessore del pannello principale, mantenendo così durevolezza e longevità
- SPECIFICHE DELL’ESTENSIONE DI BUGNA VTS: ogni vela reca indicazioni visive definite individualmente per la corretta estensione della bugna (richiede boma VTS TAIL)
- IROCKET 2.0: tensioni individuali delle stecche calibrate in fabbrica con una chiave dinamometrica.
- DISPONIBILE IN HD: disponibile anche in una struttura HD senza monofilm.
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/en/products/duke-1-14240-1204
Source: DOUTONE
Photo: DOUTONE