Finali emozionanti nell’ultimo giorno della Coppa del Mondo del Giappone
Nel giorno conclusivo della Coppa del Mondo Spicare Omaezaki Japan, i vincitori junior hanno avuto la meglio sui loro avversari con molteplici momenti decisivi all’ultimo secondo.
Nella categoria Pro Junior Boys, il Campione del Mondo Junior 2023, Liam Dunkerbeck (Spagna), ha conquistato la vittoria in una finale intensa, in cui le ultime tre onde surfate nei 30 secondi finali hanno determinato la classifica dei primi tre sul podio. In condizioni leggere, cross offshore, con onde pulite e alte quanto la testa, Liam ha trovato un eccellente set che offriva molteplici colpi critici sul labbro. Segnando un 7.67, sembrava che avrebbe vinto a metà della heat se avesse trovato un rinforzo. Ma negli ultimi 30 secondi della heat, Ryu Nogochi (Giappone), che aveva impressionato nella categoria Pro Mens raggiungendo le semifinali, ha fatto un attacco tardivo, colpendo un buon colpo critico sul labbro dell’onda su un set decente per prendere il comando. Se avesse eseguito la sua ultima acrobazia su quell’onda, avrebbe potuto vincere. Liam ha risposto su un’onda più piccola alle sue spalle, con due colpi sul labbro dell’onda che gli hanno dato appena abbastanza punteggio di rinforzo per riprendere il comando. Proprio sul segnale acustico, Hayata Ishii (Giappone), che si trovava attualmente al quarto posto, era su una delle onde più grandi della heat alle sue spalle. Hayata ha iniziato con un grande aerial, ma l’onda non offriva molto per la sua seconda manovra e ha ottenuto un punteggio di 6.27 per finire secondo, con soli 0.2 punti di vantaggio su Ryu. Ryoma Sugi (Giappone) era rimasto al secondo posto fino all’ultimo minuto, ma ha preso un’onda più piccola davanti alle serie e ha dovuto guardare gli altri tagliare la loro strada per superarlo. Liam, grato, ha detto: “È stata probabilmente una delle heat più difficili della mia vita. Faceva un freddo pazzesco, glassy all’interno e ventoso all’esterno. Ho avuto la fortuna di prendere quella grande nel mezzo della heat.”
Maria Morales Navarro (Spagna) ha continuato la conquista spagnola nella categoria Junior Girls eliminando le promettenti talenti giapponesi Nozomi Sakai e Mii Yamada. Nozomi ha fatto bene a iniziare la heat con due punteggi veloci, ma con venti molto leggeri è caduta appena dietro una buona onda alla sua seconda manovra. Questo le ha comunque garantito il comando, che ha mantenuto fino all’ultimo minuto, quando Maria ha trovato un det di onde bellissimo. Si è esibita attraverso molteplici curve su pareti pulite per rubare la vittoria a Nozomi. “Sono super felice di vincere qui a Omaezaki. Le condizioni erano davvero buone, ma non è stato così facile”, ha detto Maria con gioia.
In difficili condizioni di vento leggero, le finali Masters sono state tutte giapponesi. Yoshitaka Ikeda ha trovato un buon ritmo down-the-line per battere Takashi Endo in un’altra finale equilibrata. Ora i rider si concentreranno sul prossimo evento a 5 stelle del World Wave Tour 2024 in Cile, dal 30 marzo al 12 aprile.
Pro Junior Boys
Liam Dunkerbeck
Hayata Ishii
Ryu Noguchi
Ryoma Sugi
Pro Junior Girls
Maria Morales Navarro
Nozomi Sakai
Mii Yamada
Natsuki WawkasaMasters
Yoshitaka Ikeda
Takashi Endo
Masaru Nimi / Dai Akimot
source: IWT
Foto di ©︎Harry, Foto del podio di FishBowl Diaries