METEO WEEK-END: TORNA L’INVERNO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI ci siamo abituati ad un inverno/non inverno, con temperature particolarmente miti tali da far pensare ad un inizio di primavera anticipata. Ma ecco che madre natura si sveglia e riporta condizioni più consone al periodo.
Infatti, proprio in queste, l’alta pressione che ci ha accompagnato finora sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione dal nord Europa, portando aria fredda da nord, tempo perturbato, ma anche vento.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, la perturbazione sarà posizionata proprio sulla nostra penisola, allungandosi dalle alte latitudini scandinave fino alle coste settentrionali africane. Attesi venti per lo più dai quadranti meridionali, che saranno accompagnati da piogge, più continue e persistenti al sud della nostra penisola.
Domenica, la perturbazione si sposterà verso la Grecia, continuando a causare mal tempo sulle regioni meridionali italiane, ma seguirà un nuovo arrivo perturbato per l’azione di una nuova area di bassa pressione nord-atlantica.
.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Il Mediterraneo centrale risulterà sotto l’azione di un’estesa area di bassa pressione estesa dal nord Europa fino alle coste del nord Africa (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
In questo panorama di freddo e vento, cerchiamo assieme quali saranno le zone italiane maggiormente ventose.
SABATO
NORD versante tirrenico: venti di Libeccio soffieranno dal ponente ligure fino alle coste settentrionali toscane. Attese intensità sui 22/25 nodi sul ponente ligure, 12/15 nodi sul centro-levante e alta Toscana. Dal pomeriggio la ventilazione sarà in attenuazione e sono attese piogge sugli spot del centro-levante ligure;
versante adriatico: anche qui attesi venti dai quadranti meridionali inizialmente sui 20/22 nodi, dalle coste anconetane fino a quelle triestine, ma con tendenza a passare al largo delle coste venete a nord della laguna di Venezia. Attesa un’attenuazione della ventilazione dalla tarda mattinata.
CENTRO lato tirrenico: i venti di Libeccio interesseranno anche le coste tirreniche del centro Italia con intensità sui 12/15 nodi, ma il tempo sarà lievemente perturbato dalla tarda mattinata. Rimarranno poco ventose, tuttavia, le coste livornesi;
lato adriatico: poco vento, ma comunque di direzione Sud è atteso su tali coste.
SUD versante adriatico: le coste adriatiche pugliesi vedranno una giornata all’insegna del mal temo con vento intenso da Sud, in particolare sugli spot salentini. Il mal tempo risparmierà il Gargano dove la ventilazione sarà sempre da Sud sui 15/18 nodi.
versante ionico: attesa una giornata ventosa, ma accompagnata da mal tempo diffuso.
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: il mal tempo arriverà nel pomeriggio, mentre la mattinata vedrà venti dai quadranti occidentali sulle coste settentrionali dell’Isola di intensità sui 15/18 nodi, da Sud sulle restanti coste sarde (mediamente 15 nodi).
Sicilia: la ventilazione attesa da Sud interesserà le coste orientali siciliane che saranno, tuttavia, interessate da tempo perturbato con pioggia.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: dopo una mattinata fiacca, i venti di Libeccio si risveglieranno sulle coste dall’imperiese l savonese con intensità sui 18/20 nodi al pomeriggio;
versante adriatico: nulla da segnalare.
CENTRO da segnalare solo una debole ventilazione dai quadranti Nord sulle coste toscane nel pomeriggio (10/12 nodi).
SUD atteso mal tempo diffuso al sud Italia.
ISOLE Sardegna: qui il vento prevalente sarà dai quadranti Ovest, con tendenza al Maestrale al mattino sulla Gallura (15/18 nodi) e sull’Iglesiente (18/20 nodi) e graduale rotazione a Libeccio a nordovest dell’Isola dal pomeriggio con intensità sui 15/18 nodi. I venti prevalenti sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio saranno di Ponente (22/25 nodi);
Sicilia: qui atteso mal tempo diffuso al mattino. Nel corso della mattinata, tuttavia, le zone a ovest vedranno un miglioramento del tempo ed intensi venti di Maestrale fino a 25/28 nodi.
Buon week-end a tutti … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI