AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
NOIA METEO-EOLICA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI eccoci al penultimo fine settimana di questo mese di luglio. Un mese che ci ha abituati, ahimè, al caldo e all’alta pressione e che non vuole proprio cambiare regime.
Poco da dire, pochissimo da raccontare. Infatti, nel prossimo week-end sarà ancora l’alta pressione a dominare sul Mediterraneo, e ciò porterà ancora condizioni di gran caldo e poco vento.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Continua l’azione indisturbata dell’alta pressione sul Mediterraneo, oramai una costante che porterà poco vento e gran caldo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo lo stesso a cercare ed elencare le zone dove Eolo potrà essere più generoso.
SABATO
NORD poco vento su tutte le coste dove a prevalere saranno delle deboli brezze pomeridiane. Qualche chance in più sui grandi laghi alpini per un vento termico più attivo in particolare sul Garda e Como.
CENTRO poco vento con termici deboli anche al centro Italia.
SUD nulla da segnalare anche al sud del “Bel Paese” ad eccezione degli spot affacciati allo Stretto di Messina dove la tipica ventilazione da nord sarà attiva e con intensità media sui 15/18 nodi.
ISOLE ad eccezione della debole ventilazione termica prevista, avremo in Sardegna un vento di Ponente sui 15/18 nodi attivo sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio, mentre in Sicilia sarà attiva una ventilazione sui 15 nodi da nord sul trapanese in rotazione verso i quadranti di nordovest al confine con l’agrigentino.
DOMENICA
Anche la domenica sarà poco ventosa su gran parte della nostra penisola. Tutto sarà affidato ad una debole ventilazione termica attiva maggiormente sui grandi laghi alpini al nord.
Da segnalare al sud la tipica ventilazione da Nord che continuerà ad accompagnare la giornata sugli spot affacciati allo Stretto di Messina con intensità sui 15/18 nodi.
In Sardegna e Sicilia si farà il bis sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (attesi nuovamente sui 15 nodi di Ponente) e nel trapanese dove il vento da nord sui 15 nodi compirà la rotazione da nordovest verso il confine agrigentino.
Con questo vi auguro un buon fine settimana e, come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com