AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
LA PORTA DEL MAESTRALE SI SPALANCA
Buon giovedì amici di RIWMAG e METEOEVENTI, come ogni settimana proviamo a dare uno sguardo anemometrico al prossimo fine settimana.
Come annuncia il titolo, la grande porta del Maestrale si è spalancata e si intravede un week-end caratterizzato dalla fenomenologia meteo legata a tale scenario.
Infatti, lo scenario meteorologico europeo vedrà la forte contrapposizione tra una vasta perturbazione estesa dal nord Europa fino al Mediterraneo centrale e l’alta pressione atlantica che, cercando di espandersi verso la nostra penisola, creerà un gran bel gradiente di pressione che favorirà due giornate ben ventilate.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata l’area di scontro tra l’alta pressione atlantica e la bassa pressione dal nord Europa che genererà vaste condizioni di Maestrale. (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Si preannuncia, quindi, un week-end ventoso, ma vediamo dove attraverso il riassunto oramai consueto:
SABATO
NORD Dalla tarda mattinata atteso il Libeccio sull’estremo ponente ligure. Nell’imperiese il vento da Sudovest spingerà fino a intensità di 28/30 nodi nel pomeriggio, mentre rimarrà su valori intorno ai 18/20 andando verso il savonese.
Il Libeccio toccherà poi le coste spezzine e dell’alta Toscana, dove vi giungerà nel tardo pomeriggio e con intensità in aumento e fino a 25 nodi. Su tali coste attesa mareggiata con onde oltre i 3 m.
CENTRO La libecciata arriverà a toccare le coste del livornese dal pomeriggio sempre con intensità in crescita e fino a 25/28 nodi dal tardo pomeriggio. Anche su tali coste avremo una mareggiata con onde oltre i 3 m.
Nulla da segnalare sul versante adriatico dove la ventilazione comincerà ad intensificarsi dai quadranti Sud oramai dopo il tramonto.
SUD Il Maestrale comincerà a soffiare sui 12/15 nodi sulle coste tirreniche campane dal pomeriggio.
Sulle coste adriatiche avremo anche una ventilazione da nordovest al mattino fino alle prime ore del pomeriggio. Intensità più rilevanti sul Gargano e sulle coste brindisine (18/20 nodi).
Sullo Ionio attiva una ventilazione tra il Ponente ed il Libeccio nel golfo di Corigliano (15 nodi) e nella parte crotonese del golfo di Squillace (18 nodi).
ISOLE In Sardegna regnerà il Maestrale che soffierà tutto il giorno mediamente con intensità sui 20 nodi, ma arriverà fino a 30 nella parte alta dell’Isola ed in particolare in prossimità delle Bocche di Bonifacio. Rimarranno più sottovento le coste orientali sarde.
Il Maestrale arriverà fino alle coste occidentali e settentrionali siciliane con intensità sui 15 nodi. Valori maggiori si avranno nel trapanese dove il vento da Nordovest soffierà fino a 20/22 nodi.
DOMENICA
NORD Mattinata ventosa sui laghi alpini per Foehn che soffierà fino a 15/18 nodi.
Venti di Maestrale soffieranno sulle coste adriatiche dalla Romagna (15 nodi) all’anconetano (20 nodi), ma in forte attenuazione nel corso del pomeriggio.
CENTRO Il Maestrale soffierà sia sul versante tirrenico (18/20 nodi) che adriatico (20/22 nodi). Tuttavia, le coste tirreniche vedranno un calo della ventilazione già nel corso della mattinata.
SUD Ancora Maestrale.
Sulle coste tirreniche, sotto condizioni di instabilità atmosferica, soffierà con intensità media di 20 nodi ed in calo dal pomeriggio. Moto ondoso di tutto rispetto in Calabria dove le onde arriveranno ad altezze di 3 m verso lo stretto di Messina.
Su quelle adriatiche e ioniche sarà più longevo ed arriverà a spingere fino a 25 nodi, ma intensità anche oltre i 30 nodi sono attese dal pomeriggio. Anche su tali coste le condizioni meteo saranno comunque perturbate e il moto ondoso porterà onde di 3 m sulle coste adriatiche pugliesi e ioniche del crotonese.
ISOLE La Sardegna e la Sicilia continueranno a essere ventilate per Maestrale.
Sulle coste sarde il Nordovest soffierà sui 25/30 nodi con mareggiata di onde sui 3 m.
Sulle coste siciliane l’intensità media sarà sui 20 nodi, ma valori sui 25/30 nodi interesseranno le coste dal trapanese all’agrigentino. Anche in Sicilia il moto ondoso sarà importante. Attese onde sui 3 m in particolare tra il trapanese e il messinese.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com