Duotone è certamente uno tra i più rinomati produttori di attrezzi destinati agli sport di scivolamento, tra questi il windsurf occupa una parte di rilievo. Il catalogo Duotone windsurf contempla molti tipi di tavole, destinate ad accontentare la più ampia fetta di praticanti. Ispirati dal desiderio di colmare ogni nicchia di mercato, gli esperti di Duotone si sono concentrati sulla parete di clientela forse più particolare: i principianti.
La nuova serie Eagle One si pone così come nuovo benchmark, proponendo degli attrezzi in grado di seguire i surfisti principianti non solo nella fase di apprendimento, ma anche nella successiva fase evolutiva. Le Eagle One si pongono l’ambizioso obbiettivo di soddisfare i nuovi surfisti con linee d’acqua semplici, ma nel contempo anche perfomanti, eliminando le barriere fisiche e psicologiche, che caratterizzano l’inizio dell’attività surfistica. Le Nuove tavole Duotone consentono un veloce e facile apprendimento delle regole base del windsurf, ma grazie al loro shape innovativo, danno modo a chi si affaccia al funboard, di poter avere sotto i piedi una vera e propria tavola freeride.
Una tavola sola per sempre? Si, questa è la vera innovazione Duotone, un tavola da windsurf semplice per chi inizia, ma anche per chi progredisce e vuole sfrecciare con i piedi nelle footstraps, chiudendo le power jibes ! L’unica scelta da effettuare, riguarda la misura della tavola.
Le Eagle One sono proposte in due litraggi: 168 lt. per chi pesa fino a 80 kg. e 188 lt. dai 75 kg. in su. Così facendo si offre un volume sufficiente per operare come tavola da principiante, ma allo stesso tempo l’intero concetto Eagle One è concepito verso la planata più rapida e senza sforzo. Con un minimo di insegnamento, diretto, o attraverso gli appositi tutorial Duotone su YouTube, ogni principiante può arrivare facilmente alle sue prime esperienze di navigazione fin dal primo giorno. E’ così che si arriva al fatidico “punto di non ritorno”, quello che sancisce l’indissolubile legame con questo bellissimo sport !
Il CONCETTO DI VOLUME CONTROLLATO garantisce che le Eagle One possono essere condotte con una vela da 6.5 mq. in condizioni ventilate, sfrecciando e strambando con facilità. Tutto ciò può apparire inverosimile, ma in realtà è ciò che accade realmente ai surfisti “della domenica” o “vacanzieri”. Le Eagle One diventano così le tavole universali, attraverso le quali tutti i membri della famiglia e gli amici possono imparare. Nessun altra tavola sul mercato consente prestazioni così esaltanti.
Le Eagle One sono dotate di una pinna posta a mo’ di deriva nella parte centrale della carena, con lo scopo di limitare lo scarrocciamento. Questa appendice si rende necessaria solo nella primissima fase di istruzione, fino a che si prende confidenza con la bolina; non appena si raggiunge questo scopo e si inizia a planare, questa pinna/deriva può essere rimossa definitivamente. Sulla coperta delle tavole sono previsti degli appositi segni, corrispondenti alla corretta posizione dei piedi sulla tavola, fino a quando si inizieranno ad usare le footstraps. Ovviamente sono presenti varie posizioni di fissaggio per queste ultime, in base al grado di abilità e misure personali. Si può così partire da posizioni avanzate e centrali, per poi evolversi in esterne e arretrate in base alla propria capacità.
La coperta prevede anche una copertura molto ampia in morbida EVA, in grado di soddisfare peso e comfort. La costruzione della tavola è affidata ad una tecnologia EPOXY SANDWICH, robusta e dal costo ragionevole. I dettagli tecnici prevedono una carena doppio concava con V da prua a poppa: compromesso ideale tra prestazioni ,manovrabilità e controllo in acque agitate. Il ponte è piatto per offrire stabilità e controllo in strambata.
L’outline è allungata con meno curvatura, per eliminare l’ondeggiamento nel chop e offrire una posizione di navigazione rilassata, grazie anche ai generosi volumi. I bordi sono morbidi ed arrotondati, un ideale insieme di prestazioni e manovrabilità. Nella parte poppiera si assottigliano per garantire strambate semplici. La rockerline, infine, presenta una lunga zona piatta tra le straps, per una miglior planata passiva, stabilità e strambata facilitata.
Per maggiori informazioni e specifiche tecniche: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
source: Duotone
Photo: DUOTONE / John Carter