Patrik Windsurfing presenta la vela RIDE FOIL, leggera e stabile tra le mani, per un’andatura fluida e controllata su qualsiasi tavola foil.
Basandosi sui concetti sviluppati per le vele race per slalom-foil, è stato possibile trasferire il design bloccato e a bassa pressione sulla bugna sulla RIDE FOIL. Il profilo ad elevato aspect-ratio offre una migliore aerodinamica per un decollo anticipato e una buona velocità di punta. Il boma corto e le caratteristiche di torsione accuratamente studiate rendono il volo controllato, facile e stabile senza bruschi cambiamenti di carico.
> COSTRUZIONE
Facilità d’uso secondo la filosofia “PATRIK”. E’ stata accuratamente selezionata una costruzione senza compromessi, leggera ma resistente, specialmente per la gamma di vele da freeride.
Il pannello dell’inferitura è in tessuto x/scrim-ply da 2,5 mm, che si carica gradualmente ma è più robusto e resistente ai carichi rispetto al dacron.
La parte inferiore della vela è realizzata in materiale x-ply da 5 mm per offrire una buona protezione contro gli impatti senza compromettere troppo il peso. La finestra principale è un solido monofilm spesso 5 mm che offre la migliore combinazione tra visibilità, resistenza agli impatti e peso. Tutti questi elementi devono inoltre essere combinati con una buona stabilità del profilo, che è un fattore chiave in quest’area (potenza principale della vela). Per la parte superiore della vela, è stato scelto un monofilm blu da 4 mm, che è più leggero e aggiunge resistenza ai raggi UV dove non è richiesta visibilità.
Come ulteriore bonus, un x-ply trasparente da 5 mm e un x-ply blu da 5 mm lungo la balumina e il pannello superiore offrono una maggiore resistenza all’usura all’area che è sempre sollecitata durante il rigging e l’arrotolamento della vela.
> TRIM
L’andatura con una vela foil deve essere fluida e facile, altrimenti la variazione del carico di potenza farà perdere l’equilibrio e causerà problemi.
Bisogna assicurarsi quindi di mettere abbastanza tensione di caricabasso, come indicato dal cambiamento di colore sulle asole delle stecche
Conviene usare l’outhaul per selezionare l’entità di potenza in bugna desiderata in base alla stazza e al peso corporeo del rider.
Utilizzare l’occhiello di bugna più in basso in caso di vento forte o quando ci si sente sovra-invelati.
Si noti che le misure piccole prevedono solo alberi RDM, mentre le misure grandi possono essere armate su alberi SDM per una maggiore potenza.
L’utilizzo di di alberi RDM è comunque sempre vivamente consigliato su tutte le misure di RIDE FOIL per ottenere una sensazione di volo più controllata, leggera e facile.
Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori informazioni: https://www.patrikinternational.com/en/shop/windsurfing/windsurf-sails/patrik-ride-foil.html
Source: PATRIK
Photo: PATRIK