La nuova specialità foil sta conquistando un numero sempre maggiore di appassionati; ovviamente un grande produttore internazionale come Duotone non poteva lasciare sguarnita una casella cosi’ importante all’interno del suo catalogo. Ed ecco che, con la F_Type, viene occupato un posto di rilievo. Questa vela si presenta come ottima soluzione per un neofita o per un freerider votato al puro divertimento.
La F_Type fa della semplicità il suo cavallo di battaglia, presentandosi con una outline semplice e senza fronzoli.
La conformazione a quattro stecche rende la vela molto leggera e manovrabile, particolarmente indicata per un principiante o un patito delle onde. La base è ribassata e la balumina rimane più chiusa rispetto ad una vela tradizionale, per assicurare un decollo precoce. Due sono le misure previste: 5,8 e 6,8, in grado di coprire una ampia gamma di venti.
Entrambe possono essere armate con un unico albero rdm 430 e con ridotte lunghezze di boma. La vela si presenta molto elastica, grazie al ferzo di entrata in Dacron, il quale consente una agevole manovra di “pompaggio” e un “feeling” decisamente poco impegnativo.
Dovendo essere pilotata in posizione più verticale, la base della F_Type scende molto in basso, in modo da chiudere al meglio sulla coperta della tavola. In aggiunta a queste caratteristiche, risulta importante anche un’altra scelta operata da Duotone, costituita dalla presenza di due soft cambers, il cui scopo è quello di assicurare un ottimale bloccaggio del profilo velico, soprattutto con vento leggero. Ad ogni buon conto, per chi è refrattario alla loro presenza, i due cambers sono facilmente asportabili, rendendo la F_Type ancor più facile.
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/windsurfing/sails/f-type/
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Duotone
Photo: Duotone